Con le dita d’oro

8f1fe0737767e145cb57b9ca5543d0a7

Il sole batte con le dita d’oro,
 alle finestre. Uno squittìo sottile
 è sui tetti. Nell’orto la fontana
 ricomincia a cantare. È primavera.
 Le chiese, in alto, con le croci accese,
 i monti immensi, con le cime rosa,
 le strade bianche, con gli sfondi blu.
È primavera. È primavera. Il cielo
spiega gli arazzi delle nubi al vento.
 L’albero gemma. Verzica la terra.
Nel cortile la pergola è fiorita.
Ai balconi: le donne in veste chiara.
 È primavera. È primavera. E il mare
 ha un riso azzurro e un brivido di seta.
(Giuseppe Villaroel)
 
Oggi la natura è proprio sorridente; la poesia postata, fatta tutta di luci, di colori e di suoni non poteva essere scritta che da un poeta siciliano, che ha preso l’ispirazione dalla primavera. Essa ride in tutto il suo magico splendore in Sicilia, terra del sole e dei canti. Fanciullesca nelle immagini, letteraria nella scelta di vocaboli che stuzzicano la curiosità. Ovunque fa da leone il sole e la sua luce: i raggi, come dita d’oro, risvegliano il nostro torpore interiore, suscitano la luminosità sulle croci delle chiese, mentre le strade bianche hanno per sfondo il cielo azzurro. Le nuvole, di colore argento e oro, mosse dal vento, sembrano arazzi spiegati dal cielo e la terra è ormai coperta d’un tenue verde, che scioglie la tenerezza del nostro spirito. Anche il mare, divenuto azzurro, partecipa al riso universale ed è corso da un brivido lieve come di seta. Tutto è un palpito di suoni, di speranze che l’io osservatore proietta su quei colori.
Alacri, torniamo a sentirci ancora più parte di questo Tutto.
 
La foto è di Francesco di Lampedusa, sempre attento a farmi perdere nella bellezza dei particolari. Quei calici arancio, nella mia immaginazione, sprigionano tanta energia, pari alla forza di cui tutti necessitiamo.

30 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. 1pensiero
    Mar 20, 2006 @ 11:24:00

    ‘appeso’ ancora al post precedente, leggo con piacere che sei ritornato in ottima forma 😉
    Bel giorno Melch…

    Mi piace

    Rispondi

  2. cheekygirl
    Mar 20, 2006 @ 11:30:00

    Eternamente sospesa. Questa volta attendo la mia primavera. A Napoli tarda. Sembra sempre rimandare, ma non credo sia timidezza. Piuttosto si fa desiderare. E’ il segreto di ogni bellezza. Farsi attendere per poi fare un ingresso trionfale.
    E allora l’aspetto. Con tutta la sua carica vitale…

    Mi piace

    Rispondi

  3. Hyeronimus
    Mar 20, 2006 @ 17:35:00

    Versi che t’imprigionano in una fragranza di immagini colorate che fino ad oggi sono state ricordo nostalgico…
    da te è primavera?
    beati voi!
    quì la temperatura ancora non sale e il cielo è grigio.

    Mi piace

    Rispondi

  4. timeline
    Mar 20, 2006 @ 18:02:00

    …mi sembra di sentire il profumo e il colore di un’aria che frizza…qui si sente, non così forte..ma infonde energia…

    un abbraccio sorridente
    Blue

    Mi piace

    Rispondi

  5. Cinnamomum
    Mar 20, 2006 @ 20:38:00

    Anche qui, oggi, Melchi, c’è stata una bellissima giornata di primavera. Ero invasa dal buonumore!
    Sono curiosa, che post ti è venuto in mente di fare dopo il mio commento su “militanza”? Dimmelo, dimmelo, dimmelo.
    Vera

    Mi piace

    Rispondi

  6. Raymond
    Mar 20, 2006 @ 20:57:00

    ah che bello … poesia e testo che si fondono, uniformandosi in un mirabile filmato di loro stessi.
    .. forse domani sarà un giorno migliore, e farò a meno delle pizze e delle bobine ..
    per adesso mi accontento di guardare qui.
    mica poco 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  7. melchisedec
    Mar 20, 2006 @ 21:16:00

    @ 1pensiero, in ottima forma… com sempre (?)(!)

    @Vera, lo scoprirai! Non voglio commenti prima del tempo! Ah ah ah! Un sorris per te e Venezia!

    @Raymond, sei “indefinibile”! Nel senso buono! Migliore lo sarà! Tu determinalo!

    @Hiero, verrà anche da te!

    @Blue, un sorriso per te! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  8. alidada
    Mar 20, 2006 @ 21:36:00

    giornata uggiosa la mia.. cielo grigio e nebbietta novembrina. No, ancora non ci siamo..
    Buona serata 🙂
    Alidada

    Mi piace

    Rispondi

  9. marzia
    Mar 20, 2006 @ 23:19:00

    Sono indecisa se perdermi nell’arancio o nella poesia.
    Ve bene: in entrambi Mel.
    Vedo che i nostri post si somigliano, solo che io non ho scelto poesie belle come questa.
    🙂

    Mi piace

    Rispondi

  10. mariaprivi
    Mar 20, 2006 @ 23:49:00

    La pianta mi pare appartenga alla famiglia dell’Aloe. Ha pure qualità medicamentose, il succo gelatinoso cicatrizza senza lasciare segni sulla pelle e migliora comunque l’aspetto e la luce dell’epidermide.

    Mel, qui la Primavera non si affaccia e mi fa triste, stancamente inquieta.
    Bisogno, più che voglia di colore.
    Ho indossato un golf giallo carico, ma non basta a portare sole e dolcezza di calore.
    Mandami un abbraccio profumato della mia terra.

    Mi piace

    Rispondi

  11. mariaprivi
    Mar 20, 2006 @ 23:52:00

    Dietro l’aloe cosa c’è?
    Solo un oleandro o addirittura una pomelia?
    Sai, ne ho avuta una di pomelia, ed era arrivata a fiorire per due anni di seguito, poi un inverno piovoso me l’ha uccisa. La rimpiango, moltissimo. Qui non si trova.

    Mi piace

    Rispondi

  12. mariaprivi
    Mar 20, 2006 @ 23:53:00

    vapori:
    nella luce della luna
    un inizio di primavera

    (aiku di Kobayashi Issa)

    Mi piace

    Rispondi

  13. oshoosho
    Mar 21, 2006 @ 14:05:00

    bello tutto, prof. Buona Primavera. Alain

    Mi piace

    Rispondi

  14. gipsyqueen
    Mar 21, 2006 @ 14:55:00

    Bellissime immagini della natura. Purtroppo dalle mie parti la primavera è ancora lontana.

    Mi piace

    Rispondi

  15. StellaCeleste
    Mar 21, 2006 @ 16:39:00

    Un caro saluto
    Stellina

    Mi piace

    Rispondi

  16. StellaCeleste
    Mar 21, 2006 @ 16:40:00

    Non si tratta del mio giardino.
    A presto.

    Mi piace

    Rispondi

  17. latendarossa
    Mar 21, 2006 @ 18:32:00

    Risveglio di primavera – e proviamoci,a sorridere… 🙂
    ot: sì che puoi riportarlo anche tu sul tuo blog, il grafico (quando funzionerà di nuovo il sito, pare sia stato sommerso di visite) basta cliccarci sopra col tasto destro del mouse, vai su PROPRIETA’ e copi l’url e il gioco è fatto! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  18. harmonia
    Mar 21, 2006 @ 19:18:00

    Nel grigiore autunnale dei miei luoghi avevo bisogno di colri e tepore.
    Complimenti per l’immagine e grazie dell’offerta primaverile.
    Un abbraccio. harmonia

    Mi piace

    Rispondi

  19. melchisedec
    Mar 21, 2006 @ 20:08:00

    * Grazie a tutti!

    @Maria, è un oleandro; nessuna pomelia. Quest’ultima è proprio disgraziata! Non c’è modo per farla attecchire tra i vasi della mia terrazza; o meglio c’è un fusto, ma sembra defunto!
    GR GR GR GR GR GR !

    Mi piace

    Rispondi

  20. Raymond
    Mar 21, 2006 @ 21:09:00

    beh .. Mel, sai
    non sono ancora il “ministro dei temporali” 🙂
    e ti confesso una cosa, ieri avevi avvisato tutti che oggi sarebbe stata primavera, e come al solito io me ne sono ampiamente scordato ..

    Mi piace

    Rispondi

  21. daphnee
    Mar 22, 2006 @ 09:08:00

    Profumo di sicilia lo conosco bene..ma i fiori in boccio della mia pianta di aloe devono ancora schiudersi.Sono pronti però come i fiori del resto del mio giardino stanno per esplodere come fuochi d artificio per salutare la bella calabria.Qui soffia un vento di scirocco che increspa il mare dello stretto,ma profuma laria tiepida di viole,fresie e giacinti.Un saluto da una tua conterranea

    Mi piace

    Rispondi

  22. iperio
    Mar 22, 2006 @ 12:58:00

    ben tornato, amico mio

    Notturno nuziale
    -Ada Negri

    Quando tu venisti, una notte, verso il suo letto, al buio,
    e le dicesti, piano, già sopra di lei: Non ti vedo, non ti sento.
    E la ghermisti con artiglio d’aquila, e tutta la costringesti nella tua forza
    riplasmandola in te con tal furore ch’ella perdette il senso d’esistere.
    E uno solo in due bocche fu il rantolo e misto fu il sangue e fu il ritmo perfetto,
    e dal balcone aperto la notte guardava con l’occhio d’una sola stella
    rossastra,
    e il sonno che seguì parve la morte, e immoti come cadaveri
    la tristezza dell’ombra vi vegliò sino all’alba.

    seguimi anche su

    ImagoRomae

    666coseproibite

    Ipereye

    Mi piace

    Rispondi

  23. nasrudin
    Mar 22, 2006 @ 16:11:00

    qui il clima è tutt’altro che primaverile. piove ininterrottamente da giorni. d’altronde vivendo a Khlearzin che dovrei aspettarmi?
    un saluto
    Nasrudin

    Mi piace

    Rispondi

  24. mariaprivi
    Mar 22, 2006 @ 17:59:00

    Scusami Mel, ma protesto contro OT (leggi Iperio) fuor di luogo con il post; è accaduto anche da me e non lo trovo corretto.
    Peccato perchè ImagoRomae sarebbe interessante, ma non è questo il modo di farsi pubblicità. Non, soprattutto, in post come i nostri, tematici.
    Scusami…mi conosci e spero che mi perdonerai.
    Cavolo, almeno la fatica di postare un commento in tema!!!!!!!!!!

    Mi piace

    Rispondi

  25. melchisedec
    Mar 23, 2006 @ 11:28:00

    Maria cara, più volte, all’inizio dell’esperienza bloggara, ho esortato chi passa a tentare di attenersi al tema del post, però talvolta si rimane inascoltati. Non voglio urtare la sensibilità di nessuno, anche perchè i commenti sono permessi a tutti, insomma sono liberi. Mi affido alla sensibilità e all’intelligenza di chi legge, che avrà la sensibilità e l’intelligenza di non trascurare le “mie”. Sul profilo mi pare di essere chiaro.
    🙂

    Mi piace

    Rispondi

  26. melchisedec
    Mar 23, 2006 @ 11:30:00

    Dimenticavo: ImagoRomae è davvero interessante! Visitatelo!

    Mi piace

    Rispondi

  27. mariaprivi
    Mar 23, 2006 @ 13:14:00

    Dolce Mel, ramente iracondo.
    Paziente, sicuro più di me.
    Io irosa contro la mancanza di rispetto.

    Mi piace

    Rispondi

  28. Anzicioco
    Mar 28, 2006 @ 17:26:00

    Hai un bellissimo blog e mediablog =)
    AnziCiao 😉

    Mi piace

    Rispondi

  29. melchisedec
    Mar 28, 2006 @ 17:57:00

    @Anzicioco, bontà tua! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

