La pecorina di gesso

 

La pecorina di gesso,
sulla collina in cartone,
chiede umilmente permesso
ai Magi in adorazione.
 
Splende come acquamarina
ll lago, freddo e un po’ tetro,
chiuso fra la borraccina,
verde illusione di vetro.
 
Lungi nel tempo, e vicino
nel sogno(pianto e mistero)
c’è accanto a Gesù Bambino,
un bue giallo, un ciuco nero.
(Guido Gozzano, Natale)
 

Informazioni su melchisedec

cultura
Questa voce è stata pubblicata in natale, penne obliate, zibaldone. Contrassegna il permalink.

6 risposte a La pecorina di gesso

  1. harmonia ha detto:

    Buon Natale, Mel!

    Mi piace

  2. alidada ha detto:

    Buon Natale mio caro Mel.
    A te e alla tua famiglia auguro tanta pace e serenità.
    Un bacio,
    Alidada

    Mi piace

  3. harmonia ha detto:

    Caro Mel, buon Natale. Stavo per regalarti il “mio” albero. Tanti auguri ancora e ancora.

    Mi piace

  4. melchisedec ha detto:

    @GRAZIE, Harmonia! 🙂

    @Idem per te, Alidada! 🙂

    Mi piace

  5. Raymond ha detto:

    “verde illusione di vetro” che comunque funziona all’uopo
    Grande scelta Gozzano,
    un grande abbraccio per te Mel
    Buon Natale
    —-
    miii … che bello l’abero di Ahimsa !

    Mi piace

  6. melchisedec ha detto:

    🙂 Grazie, Rayuccio! Davvero bello il dono di Harmonia!

    Mi piace

Rispondi

