Web-a-mente

PremioNon ci si può sottrarre ad un’attestazione di stima e di simpatia, seppure ci si conosca soltanto web-a-mente.
Dapprima GIPSYPERLAGIULIA, adesso i TRESNOVIOS hanno inghirlandato il mio blog con un premio, BRILLANTE WEBLOG PREMIO 2008.
Li ringrazio con tutto il cuore e colgo l’occasione per spendere quattro parole sull’esperienza del blog.
Sono trascorsi ben tre anni da quando CICCIOPROF mi iniziò allo sfaccettato mondo bloggaro e da allora è stato un arricchimento costante.
Si è creata una così fitta rete di scambi, pensieri ed emozioni che mio grande desiderio è conoscere dal vivo molti di voi.
Tutte le volte in cui mi connetto corro subito a leggere se gli amici hanno scritto un nuovo post o risposto ai commenti.
I miei punti fermi da sempre….
*Non ho mai concepito il blog come scimmiottamento delle testate giornalistiche, non avendo né gli strumenti, né l’autorizzazione, né la voglia. Semmai sono partito dalla contemporaneità, per sollevare questioni e avviare riflessioni, e dall’esperienza di vita, propria e altrui.
*Non ho mai concepito il blog come luogo privilegiato di anime belle in cerca di sublimazione, come balconcino sul web da cui mostrare lo scoppiettante o depresso ego.
*Il blog non è un surrogato di vita, ma un’appendice di vita in parole, una forma di auto rappresentazione e di rappresentazione della realtà, una modalità verbale per esprimere la posizione dell’io penso rispetto all’io sono. Non sempre coincidono, a prescindere dalla volontà.
*Il blog è divertimento, nel senso etimologico di “de-vertere”, sia intellettivo che emotivo.
Spesso il blog diventa una specie di castello di Atlante di ariostesca memoria.cavaliere
I bloggari s’aggirano per le vie del web inseguendo miraggi di gratificazione in una continua vicenda di illusione/delusione, mescolando realtà e sogno e divenendo così schiavi di un mondo che è anche parvenza e illusione. Talvolta ci si adombra, perché le risposte che ci aspettiamo non sono quelle che arrivano. Gli specchi, se tanti, ingannano. Fa parte del gioco.
Come Ariosto non si può che essere indulgenti e comprensivi nella cornice del rispetto reciproco.
E ora basta che, come al solito, scrivendo troppo, annoio.
 
Riporto il regolamento del meme:
Brillante weblog è un premio assegnato ai siti ed ai blog che risaltano per la loro brillantezza sia per quanto riguarda i temi, che per il design. Lo scopo è quello di promuovere tutti nella blogosfera mondiale!
1. Al ricevimento del premio, bisogna scrivere un post mostrando il premio e citare il nome di chi ti ha premiato mostrando il link del suo blog;
2. Scegli un minimo di 7 blog che credi siano brillanti nei loro temi o nel loro design. Esibisci il loro nome e il loro link ed avvisali che hanno ottenuto il Premio “Brillante Weblog”;
3. (facoltativo) Esibire la foto o il profilo di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo blog.
I blog riportati alla rinfusa e da me premiati insieme alla motivazione:
http://lapolveredoratadeltempo.splinder.com/ : schiettezza espressiva, autenticità del vissuto, prosa avvincente. In assoluto è il blog, in cui ritrovo tessere di me stesso. Mi piacerebbe se fosse mia collega a scuola.
http://mariaprivi.splinder.com/ : adoro l’originalità di Maria in tutte le forme in cui essa s’esprime. Lo so che mi tirerà le orecchie per il premio. Mi piacerebbe se fosse mia collega a scuola.
http://laricreazione.splinder.com/ : Ciccioprof non meriterebbe questo premio. Un gran monellaccio che spesso abbandona il suo blog, non risponde ai messaggi, ignora gli inviti, snobbbbbbba le inezie che tutti in qualche modo scriviamo. Della sua prosa io sono innamorato: limpida, sorniona, accattivante.
http://tendarossa.splinder.com/ : Prosa stringata, vivace, intelligente. Di Marcello è adorabile il senso dell’umorismo. Mi piace anche quando fa il professore di filosofia. Mi piacerebbe se fosse mio collega a scuola. Lui ha il dono della sintesi, che io non possiedo.
http://perlasmarrita.splinder.com/ : Perla è una tessitrice gentilissima di relazioni umane e bloggare, ha un amore particolare per la fotografia, cosa che condivido.
http://dienebensonnen.splinder.com/ : Flalia è la cultrice delle piccole cose quotidiane; nei suoi post pulsano la semplicità e la dolcezza.
http://ahimsa.splinder.com/ : Harmonia è in assoluto la bloggeressa più impegnata; il suo blog è un serbatoio di fonti utili per uno sguardo più critico verso la realtà contemporanea.
http://alidada.splinder.com/ : La donna che ognuno vorrebbe avere come vicina di casa. Le sue foto sono straordinarie.

21 pensieri su “Web-a-mente

  1. Grazie Mel :)…. ehmmmm… non so come dirlo… ti avevo premiato anche io, con lo stesso premio :)))
    Ti è sfuggito, eh? :)))))
    ps: tu annoiare????? Ma cosa dici?
    Per quanto mi riguarda è esattamente l’opposto! Non per niente ti avevo premiato con la motivazione: il suo blog è ristoro per la mente!!!

    pp. ss.; farò un giro sui blog che ancora non conosco 🙂 grazie

    "Mi piace"

  2. Grazie Mel :)…. ehmmmm… non so come dirlo… ti avevo premiato anche io, con lo stesso premio :)))
    Ti è sfuggito, eh? :)))))
    ps: tu annoiare????? Ma cosa dici?
    Per quanto mi riguarda è esattamente l’opposto! Non per niente ti avevo premiato con la motivazione: il suo blog è ristoro per la mente!!!

    pp. ss.; farò un giro sui blog che ancora non conosco 🙂 grazie

    "Mi piace"

  3. Grazie Mel!! Grazie per le belle parole sul mio blog e per le segnalazioni degli altri blog (andrò a curiosare tra quelli che non conosco). Il tuo modo di intendere lo strumento blog corrisponde esattamente al mio, potrei scrivere le stesse parole 🙂

    "Mi piace"

  4. Grazie Mel!! Grazie per le belle parole sul mio blog e per le segnalazioni degli altri blog (andrò a curiosare tra quelli che non conosco). Il tuo modo di intendere lo strumento blog corrisponde esattamente al mio, potrei scrivere le stesse parole 🙂

    "Mi piace"

  5. Nessuna tirata d’orecchie perché:
    1) sei sincero, come sempre
    2) non hai sbrodolato complimenti
    3) il mio blog, persino d’abbandonato, è indubbiamente bellissimo.

    Non amo i premi, non amo le classifiche, non partecipo a concorsi, lotterie ed affini, odio le catene, i discorsi sui discorsi, i regolamenti, le forme di pubblicità nascosta (come questa), l’eccessiva importanza data alla blogsfera… ma adoro te, Mel, e di me -e del mio ex-blog- puoi fare ciò che vuoi.
    maria

    "Mi piace"

  6. grazie, caro mel.
    io non snobbo niente anche se certamente spesso abbandono il blog.
    comunque devi riconoscere che la parte più bella della mia scrittura è quella che produco
    via mail private.
    a presto.

    "Mi piace"

  7. Eccomi qua :-).. meglio tardi che mai! Grazie infinite Mel.. grazie di aver pensato a me.. la cosa mi lusinga moltissimo 🙂
    Nessuno mi aveva mai detto di pensare a me come “la vicina di casa” e questo appellativo non immagini quanto mi incuriosisca. Penso tu voglia dire che sono una persona con cui si scambiano piacevolmente quattro chiacchiere di tanto in tanto… senza troppi problemi .. 🙂
    Beh, a me piacciono i concorsi.. i premi..le sfide.. e anche i banner con i diamanti un po’ sfocati, proprio come questo 🙂 .. a caval donato non si guarda in faccia! 🙂
    smack

    "Mi piace"

  8. Mi riferisco con quell’espressione alla DISPONIBILITA’ UMANA! Io ho un vicino di casa meraviglioso, la cui disponibilità, anche a scambiare 4 chiacchiere, è disarmante.
    Sono stato oscuro e infelice nell’espressione linguistica, che può generare equivoci.
    Smack a te!
    🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento