"Temo gli Egizi che portano doni"

egitto

L’ho conservato per un anno circa.
Si tratta di un dono; è un papiro acquistato in Egitto dalla mia amica Sissi.
Non amo in modo particolare l’immaginario egizio.
Però non ho resistito al blu cobalto, che predomina sugli altri colori, e l’ho fatto incorniciare con doppio vetro.
Mistero ha voluto che lo tenessi incartato, chiuso, sepolto.
Gli dei sapevano che avrei cambiato stanza e che, se avessi provveduto subito a incorniciarlo, l’avrei dovuto scorniciare per intonarlo con le pareti?
Mistero.
Ecco perché temo gli Egizi e i loro doni.
Mummie, sarcofaghi, delitti.
Sabbia, archeologia, furti di ossa e bende.
Se mi vedrete sparire, sapete perché.
 

egitto, particolare

18 pensieri su “"Temo gli Egizi che portano doni"

  1. @Ok, Alidada. 🙂

    @Non lo so, Marzia; a parte te, nessuno mi ha segnalato il disservizio. 🙂

    @Agape, ci goticizziamo, eh? 🙂

    @Blue, vedremo! 🙂

    @Maria… scatenata come sempre, adorabilmente scatenata. 🙂

    @Grazie, Leira! L’ho messo tra i miei link e ho già gustato “De lacte viro contaminato”. Sai? Ho intenzione di proporre qualche brano agli allievi. Grazie davvero.

    "Mi piace"

  2. devi temere i greci, non gli egizi… i danai… gli egizi hanno prodotto disegni meravigliosi secondo me! e in particolare il periodo tell-amarniano ha dato alla storia dell’arte grandi novità, bellissime. Io ho provato una violenta emozione quando, in uno scavo archeologico di Santorini, ho visto scolpito sulla pietra il Falco di Horus: infatti, per un certo periodo l’Egitto signoreggiava sulle isole Cicladi e a mia insaputa mi ero venuta a trovare in territorio egiziano… goditi i tuoi disegni incorniciati senza pregiudizi. Vorrei linkarti una superba immagine di Cleopatra che ho trovato su un altro blog: tento di farlo in un commento successivo, oppure la posto sul mio e te la dedico: anche lì, trionfa quello splendido blu ottenuto dai lapislazzuli polverizzati.

    "Mi piace"

  3. ecco, se fai il copia-incolla di quell’indirizzo sulla striscia, e poi premi invio, ti appare una modella vestita (o svestita) da Cleopatra: fa parte di un servizio dedicato a 12 regine (Caterina di Russia, Agrippina, Eleonora d’Aquitania, Cristina di Svezia ecc.) in cui altrettante modelle vengono vestite, truccate e photoshoppate in maniera da ricreare una specie di quadro vivente.

    "Mi piace"

  4. Ho scelto per il mio nick il nome di Kleopathra in quanto ho avuto sempre una grande ammirazione per la più famosa regina d’Egitto.
    Non preoccuparti Mel, se dovessi scomparire, chiederò al mio Cesare di intervenire con un esercito di legioni….. :- ) Buona giornata a tutti

    "Mi piace"

  5. E chi frega *agli Egizi *? :-)))
    Torino dovrebbe essere sparita da un pezzo!
    Se temi gli Egizi che portano doni, se fossi un torinese, colpevole d’aver trafugato …doni :-), dormiresti meno tranquillo delle mummie.

    "Mi piace"

Lascia un commento