E i poveri vermi?

vampiroÈ mai possibile che tutti i maschi di una mia classe, nell’analisi di una poesia di Baudelaire, Il vampiro, siano rimasti colpiti esclusivamente dall’immagine dell’ubriacone e della bottiglia, attraverso cui il poeta maledetto esprime l’attaccamento voluttuoso di dipendenza alla donna-vampiro?

E i poveri vermi? E la carogna?
Ma che?
Ho nutricato una masnada di crapuloni?
Mi devo disperare?
 
Tu che t’insinuasti come una lama
Nel mio cuore gemente; tu che forte
Come un branco di demoni venisti
A fare folle e ornata, del mio spirito
Umiliato il tuo letto e il regno-infame
A cui, come il forzato alla catena,
Sono legato: come alla bottiglia
L’ubriacone; come alla carogna
I vermi; come al gioco l’ostinato
Giocatore, che sia maledetta.
Ho chiesto alla fulminea spada, allora,
Di conquistare la mia libertà;
Ed il veleno perfido ho pregato
Di soccorrer me vile. Ahimè, la spada
Ed il veleno, pieni di disprezzo,
M’han detto: "Non sei degno che alla tua
Schiavitù maledetta ti si tolga,
Imbecille! Una volta liberato
Dal suo dominio, per i nostri sforzi,
tu faresti rivivere il cadaver
del tuo vampiro, con i baci tuoi!".
(C. Baudelaire, Il vampiro, 1857)
***
(Nell’immagine Vampiro di Munch, 1893)
 

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. chichita
    Mar 09, 2009 @ 20:17:00

    Credo sia l’immagine che più spesso hanno davanti agli occhi e che riescono a riconoscere più facilmente. Per il resto ci vuole tempo. Non mollare.

    Mi piace

    Rispondi

  2. LaVostraProf
    Mar 09, 2009 @ 21:38:00

    Sono d’accordo con Chichita. Forse è stata l’immagine più facile da cogliere. ma ora scivoleranno dietro anche le altre.

    (che bella anche l’immagine che hai messo a corredo della poesia)

    Mi piace

    Rispondi

  3. agape30
    Mar 09, 2009 @ 22:07:00

    Molto bella, non la conoscevo, ammetto la mia ignoranza. I rapporti vampireschi sono all’ordine del giorno: la dipendenza “patologica” inquina troppo spesso quello che osiamo chiamare amore…

    Mi piace

    Rispondi

  4. Raymond
    Mar 09, 2009 @ 23:11:00

    Non è così semplice quindi a risalire alle ragioni di chi si diverte a massacrare la gente, per scelta indotta o per inoculazione coatta. Quale fu il vero veleno, forse il primo assenzio ? con un Cuba Libre no di sicuro, in controluce la carogna potrebbe non trasparire …

    Mi piace

    Rispondi

  5. Floripedis
    Mar 10, 2009 @ 08:20:00

    Non so se nel mondo ci siano veri Vampiri ma di sicuro in giro ci sono troppe volgari imitazioni

    Mi piace

    Rispondi

  6. melchisedec
    Mar 10, 2009 @ 08:41:00

    @Un mito per i ragazzi…il bere, Chichita e LaVostraProf.

    @Agape, in realtà la poesia di Baudelaire è stata inserita in un saggio di letteratura insieme ad altri testi; come prescrive il Ministero, ho aggiunto anche un’immagine attinente al tema della bellezza femminile.

    @Non penso sia semplice, Ray.

    @Floris, concordo.

    Mi piace

    Rispondi

  7. Alderaban
    Mar 10, 2009 @ 13:59:00

    Spiegazione più semplice: non sono riusciti a seguire la poesia con la necessaria attenzione e concentrazione… arrivati alla quinta-sesta riga si sono via via distratti;
    per cui hanno focalizzato l’ultima immagine che hanno davvero letto: la bottiglia.
    E il vampiro?
    Ovvio: dopo sono saltati all’ultima riga 😀

    ps… sii indulgente con loro, quando l’ho letta la prima volta (avevo la loro età) ho fatto lo stesso anch’io, tanto è vero che mi ricordavo solo i versi finali. 😉

    Mi piace

    Rispondi

  8. Sergio88
    Mar 10, 2009 @ 20:22:00

    Credo, invece, che proprio attraverso l’immagine immediata dell’ubriacone, incatenato al fatale rapporto di dipendenza quasi inconscia e necessaria da un oggetto, sia possibile (rac)cogliere la “chiave” di accesso al testo: l’errore, in definitiva, sarebbe tenere in tasca la chiave.

    Mi piace

    Rispondi

  9. melchisedec
    Mar 10, 2009 @ 21:04:00

    @Aldebaran, Sergio88, è un’immagine a loro familiare, ma ce n’erano altre. In un saggio letterario si privilegia l’oggettività, per quanto possibile.

    Mi piace

    Rispondi

  10. latendarossa
    Mar 10, 2009 @ 23:51:00

    Che poi è curioso anche io mi sarei aspettato che cogliessero più la figura della donna-vampiro. Una delle mie preferite di Baudelaire, tratta dai Fiori è “Le metamorfosi del vampiro”:

    Chi mi vede nuda e senza veli, vede la luna, il sole, le stelle ed il cielo.

    Forse un po’ troppo osé per i ragazzi…ehm.

    Mi piace

    Rispondi

  11. melchisedec
    Mar 11, 2009 @ 09:25:00

    @Della donna-vampiro han parlato abbastanza bene, Marcello. Sarebbe stato opportuno sviscerare le immagini di supporto al tema. Mah!

    Mi piace

    Rispondi

  12. Sinforosa72
    Mar 11, 2009 @ 11:21:00

    quest’immagine di Munch la postai anche io.
    Ha colori leggermente più tenui però..:-)

    Mi piace

    Rispondi

  13. tresnovios
    Mar 11, 2009 @ 17:11:00

    Non preoccuparti, Mel, e non disperare. Credo che i tuoi discepoli maschi, come i loro coetanei adolescenti, siano stati attratti da un’immagine in qualche modo vicina al loro vissuto ( anche solo fantastico) trasgressivo.Al contrario mi sarei inquietato se qualcuno di loro avesse puntato l’attenzione esclusivamente ai vermi e alla carogna (riferimento alla morte di cui gli adolescenti hanno una personalissima idea, in qualche caso morbosa) o anche solo al gioco come “vizio”.

    Mi piace

    Rispondi

  14. melchisedec
    Mar 12, 2009 @ 13:47:00

    @Sinfo, sul web c’è una selva di immagini. Quindi ecco le differenze!

    @Tresnovios, mi “consolo” allora. Però un tema è un tema.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

