Formiche

CIMG0032

Non nuocciono ai gerani.
In un angolo della fioriera, ai piedi di una stella carnosa verdognola, le formiche hanno ammonticchiato molliche di terriccio, salgono e scendono, vanno e vengono, avanzano e s’arrestano.
Impavide e resistenti, nonostante l’innaffiatura serale.
Che ingegneria!

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. sisempre
    Ago 06, 2009 @ 20:23:00

    incredibili vero?
    le amo senza riserva alcuna …

    … sin tanto che non varcano la soglia di casa …

    li riprendo realtà e fastidio per quel fare fare fare … così lontano dal mio sostare sostare sostare …
    🙂

    Mi piace

    Rispondi

  2. sisempre
    Ago 06, 2009 @ 20:23:00

    incredibili vero?
    le amo senza riserva alcuna …

    … sin tanto che non varcano la soglia di casa …

    li riprendo realtà e fastidio per quel fare fare fare … così lontano dal mio sostare sostare sostare …
    🙂

    Mi piace

    Rispondi

  3. alidada
    Ago 07, 2009 @ 08:15:00

    non sono tra i miei animali preferiti. In giardino invadono da ogni parte e poi si arrampicano fin sul tetto a far saddio cosa.. sono esagerate!
    Buona giornata Mel 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  4. alidada
    Ago 07, 2009 @ 08:15:00

    non sono tra i miei animali preferiti. In giardino invadono da ogni parte e poi si arrampicano fin sul tetto a far saddio cosa.. sono esagerate!
    Buona giornata Mel 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  5. misti
    Ago 07, 2009 @ 12:40:00

    A me piace guardarle all’ opera. L’ altro giorno ne ho vista una che trascinava una briciola di pane tre volte più grande di lei :-O

    Mi piace

    Rispondi

  6. flalia
    Ago 07, 2009 @ 13:05:00

    Per chi come me ha letto “Ciondolino” di Vamba a scuola, le formiche rappresentano un modello da seguire… 😉 Ma a debita distanza, però… che tempo fa mi hanno invaso una parte di casa e sgominarle è stata durissima :-/

    Mi piace

    Rispondi

  7. melchisedec
    Ago 07, 2009 @ 16:06:00

    Trovo adorabili le formiche, tranne se si installano a casa, cosa che può capitare frequentemente. Sono forzute, come osserva Misti, capaci di trasportare pesi che noi crediamo insostenibili.
    A casa sono dolori.
    Per qualche anno due-tre erano sempre in giro in una sorta di dispensa in muratura; eseguiti dei lavori di muratura, sono scomparse.

    🙂

    Mi piace

    Rispondi

  8. ondainlove
    Ago 07, 2009 @ 16:34:00

    hai ragione: non nuocciono ai gerani.ma non farle assolutamente entrare in casa. io continuo a combattere una strenua guerra contro una loro irriducibile colonia.

    Mi piace

    Rispondi

  9. autobiogrquanto
    Ago 07, 2009 @ 17:59:00

    Ci assomigliano molto.
    “Migliaia di formiche svolgono un frenetico e incessante lavorio finalizzato alla riproduzione e alla manutenzione del formicaio. Colonne di formiche partono alla ricerca di cibo e di ogni oggetto utile, quelle che non muoiono tornano cariche di prede e pagliuzze.
    Comportamento simile a quello dell’uomo che ogni mattina si reca al lavoro.
    Il formicaio è la probabilità che si realizza, l’unica possibile”.

    Mi piace

    Rispondi

  10. melchisedec
    Ago 07, 2009 @ 19:11:00

    @Onda, sono terribili, lo so.

    @Autobiogr, una necessità quasi, che il singolo deve ricalibrare comunque.

    Mi piace

    Rispondi

  11. infine
    Ago 09, 2009 @ 16:15:00

    io,si può dire che le allevo e le nutro a distanza,In vari angoli del giardino, metto loro del cibo,così non si affaticano ad arrivare fino a casa….. Anni in dietro,salivano sul tetto a senso unico.Non ho mai capito dove andassero e a che fare.comunque tutto quel correre,mi mette l’ansia
    daniela

    Mi piace

    Rispondi

  12. melchisedec
    Ago 10, 2009 @ 06:20:00

    @Ottima soluzione, Daniela! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  13. kneff
    Ago 11, 2009 @ 09:53:00

    Foto suggestiva (sugg-estiva).
    In India, da quel che ricordo, fanno dei bellissimi ghirigori di cibo vicino alla casa. E loro non entrano.

    Mi piace

    Rispondi

  14. melchisedec
    Ago 11, 2009 @ 12:36:00

    @Saggi l’India, Kneff. Piacere di vederti qui.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

