Bastardi senza gloria

vert. Bastardi

 

Cinque capitoli di autentico spettacolo cinematografico offre Tarantino nel suo ultimo film, Bastardi senza gloria. Cinque facce di un mosaico mozzafiato che lo spettatore ricostruisce con la stessa logica fredda e “criminale” che ha guidato il regista durante le riprese. Se si volesse affibbiare un’etichetta al film di Tarantino, sarebbe impresa non facile. Fantastorico? Un gruppo di criminali statunitensi alle prese con un’altrettanta sanguinaria masnada di nazisti con il fior fiore dei gerarchi e di Hitler in prima linea. Ma un film non è storia e non ritengo che Tarantino abbia voluto scimmiottare alcuna movenza da storico. Violenza, sangue, ironia e grottesco tengono incollati sulla poltrona per quasi due ore e, anche contro la volontà razionale, si è costretti a dire che “Bastardi senza gloria” è proprio un bel film.

 

9 pensieri su “Bastardi senza gloria

  1. Avrei dovuto vedere Baaria,ma non me la sono sentita di andare al cinema,forse, invece avrei dovuto farlo per combattere questo sconforto non so.Mi fa bene guardare quella donna che pare volare e l’azzurro di questo cielo sopra il tuo post.
    Ciao caro Mel

    Mi piace

  2. Non l’ho visto, ma adoro Tarantino, soprattutto il suo ghigno quando si ripropone nella faccia del numero uno del tennis Roger Federer. Ma oso immaginare l’ombra viva di Kubrik, e di Leone, se il è "sporcato" da polveri di vernice in mescola o di terra rossa riportata. Voglio andarci, non raccontarmi di più Mel ! 🙂   

    Mi piace

  3. @Daphnee, sfidati! Penso che un bel film possa costituire un momento di liberazione dagli affanni della vita. Baaria è molto poetico e ti piacerebbe. Bastardi senza gloria è più violento, ma non è una violenza che spinge alla malvagità. Anzi il pregio di Tarantino è di ironizzare sulla violenza.

    @Pandora, Kappadue, Ray, credetemi, non vedevo un Film Film da tempo. In Bastardi senza gloria c’è  storia, ma non è storia, c’è il dramma, ma senza dramma. Il film è bello anche sul piano strutturale: citazioni di altri film attraverso posture e movenze dei personaggi, attraverso la colonna sonora, etc.
    Pochissimi gli effetti speciali; gli attori recitano!
    Straordinari Brad Pitt, Christoph Walza, Mèlanie Laurent.
     

    Mi piace

  4. L’ho visto in Francia, in anteprima, quest’estate. E’ un film straodinario, godibilissimo. Spero tu sia riuscito a vederlo in lingua originale con i sottotitoli, perchè buona parte dei dialoghi sono basati sul contrasto tra lingua inglese, francese e tedesca (e che divertente quel momento in cui Brad Pitt e gli altri fingono di essere italiani!).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...