Le fave sono in fiore

fava

Le fave sono in fiore… per parafrasare una famosa canzonetta.

fava
Ma chi ha condotto il seme tra i gerani?

Il vento? 

fiori rampicante

Ai margini.
Il rampicante è fiorito. Un giallo intenso.
Ne ho fatto una talea in vaso.
Le prime foglioline fanno sperare bene.

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. tresnovios
    Feb 16, 2010 @ 21:02:00

    Non sapevo fossero così belli i fiori delle fave, ma per la verità non avevo nemmeno mai visto una pianta di fave…! Il rampicante giallo che hai addomesticato è precoce o è esplosa la primavera a Palermo? Qui siamo ancora in pieno inverno. Un carissimo saluto

    Mi piace

    Rispondi

  2. melchisedec
    Feb 17, 2010 @ 07:24:00

    @Tres, è vero, il fiore della fava è di una bellezza delicata e particolare per via delle striature nere sui petali bianchi.
    il rampicante fiorisce tra dicembre e gennaio. Farà parte della macchia mediterranea, che stagioni non ha.
    Saluti.

    Mi piace

    Rispondi

  3. latendarossa
    Feb 17, 2010 @ 12:23:00

    Molto belle queste foto e che bei colori!
    Io ultimamente ho disimparato a far foto, sarà un periodo. Devo impormi di riprendere in mano la digitale! Queste foto mi spronano a farlo!

    Mi piace

    Rispondi

  4. utente anonimo
    Feb 17, 2010 @ 14:04:00

    Belle foto, belli i fiori delle fave. Non ho riconosciuto il rampicante, forse è il gelsomino di San Giuseppe, corrisponde però il periodo di fioritura 🙂
    daphnee
    Ciao Mel 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  5. lanoisette
    Feb 17, 2010 @ 17:51:00

    che invidia! qui dalle mie parti ancora freddo, pioggia e nevischio… altro che fiori!

    Mi piace

    Rispondi

  6. timeline
    Feb 17, 2010 @ 20:51:00

    Qui la primavera sembra ancora così lontana.
    Freddo e pioggia e neve ancora…senza tregua.

    Bellissimi colori 🙂

    Blue

    Mi piace

    Rispondi

  7. melchisedec
    Feb 17, 2010 @ 22:18:00

    @Marcello, mi piacciono i soggetti "marginali".
    Riprendi la tua, ché sei bravo!

    @Non lo so, Daphnee, però mi piace. Se lo scopri, fammi sapere!

    @Lanoisette,Blue, da noi pure maltempo, ma la natura fiorisce.

    Mi piace

    Rispondi

  8. alidada
    Feb 20, 2010 @ 19:22:00

     incredibile! Le  mie devono ancora nascere!

    Mi piace

    Rispondi

  9. melchisedec
    Feb 21, 2010 @ 11:03:00

    @Alidada, due Italie, due, due!

    Mi piace

    Rispondi

  10. pandora20
    Feb 22, 2010 @ 11:04:00

    La mia azalea è in pienissima fioritura, è dentro casa, di fronte alla porta finestra, prende il sole (quando c’è!) per tutta la giornata, mi sembra felice e io lo sono quando la guardo!

    Mi piace

    Rispondi

  11. melchisedec
    Feb 23, 2010 @ 06:44:00

    @Pandora, il verde intorno a noi ci ispira senso della bellezza, del tempo che passa e che ritorna nel verde tenue delle prime foglie, nella delicatezza dei primi boccioli. Muto, il verde ci fa compagnia.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

