Cedi, gemma, cedi!

scansione0003Lascia il tuo cuore scoppiare finalmente,
cedi, gemma, cedi.
Lo  spirito della fioritura s’è abbattuto su di te.
Puoi rimanere ancora bocciolo?

(R. Tagore)
 
 
Il benvenuto alla primavera lo filtro dai vetri del mio studio.
Il giallo dei fiori selvaggi giganteggia sul verde delle montagne e una puledra ventila con la coda sul piccolo che cerca le mammelle.
Le stanze sono ancora fredde per il gelo invernale, perciò giova alle carni assorbire la tepidezza dell’aria che penetra attraverso le imposte spalancate.
Mi aspettava un’altra primavera per questo ventuno, altrove, dove i melograni offrono calici di voluttà e i mandorli inebriano le narici del bianco nettare; sto qui invece, nel mio studiolo, tra il bianco dei fogli dei miei allievi, con rami e foglie d’inchiostro.
Mi aspettava un’altra primavera per questo ventuno tra sculture di frumento e sorrisi di montagna, all’aria aperta.
Gli impegni mi hanno trattenuto a casa.
Ci sarà da sgomitolare una settimana intricatissima a scuola e potrò godere della primavera per la pausa pasquale.

7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. latendarossa
    Mar 21, 2010 @ 16:32:00

    Auspicata, invocata, sognata, bramata…eccola, alla fine la primavera è quiii.

    Mi piace

    Rispondi

  2. povna
    Mar 21, 2010 @ 17:20:00

    la 'povna si unisce toto corde a questo tuo post. Anche lei aspettava un'altra primavera (da leggersi nella sua semantica palindromia). E anche lei invece è a casa, tra lo schermo delle correzioni altro-mondiste e la preparazione (anche lei) di un'intricata settimana. Sì, perché la settimana prossima, oltre che pre-elettorale, sarà conclusa dall'avventura a Oz. La 'povna la attraverserà in un mare di compiti e verifiche programmate, la 'povna la attraverserà organizzando il pellegrinaggio ai campi, la 'povna la attraverserà parlando di storia, la 'povna la attraverserà guardando di sottecchi l'Onda. Ma, sotto sotto, il suo pensiero (come ora ) correrà soltanto a Oz. E alla paura di aver pensato a tutto. E all'impegno perché vada tutto bene. E alla speranza, soprattutto, che tutto questo serva a qualcosa.Anche la 'povna si riposerà soltanto dopo. E allora, solo allora, si riprenderà il lusso di riannodare il filo da dove si è spezzato, alla vigilia di questo weekend di primavera, e tornerà a provare a pensare ai fatti suoi.

    Mi piace

    Rispondi

  3. lanoisette
    Mar 21, 2010 @ 18:19:00

    anch'io alle prese con fogli protocollo e penna rossa. e un'insistente pioggerellina che, più che primaverile, sembra novembrina.

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Mar 21, 2010 @ 19:38:00

    @Certamente qualche colpo di coda lo darà l'inverno, Marcello, ma ne siamo fuori… quasi.@Povna, Lanoisette, vedo che i docenti siamo tutti impegnati. Lo scotto prima di Pasqua. Una passione, direi.

    Mi piace

    Rispondi

  5. Raymond
    Mar 21, 2010 @ 22:35:00

    Abbiamo saputo diligentemente aspettare che ora quasi non ci pesa restare in transizione ancora un attimo ad avviluppare in dovuto ordine la sudata resa del ghiaccio ormai definitivamente domato. Si tratti di una morbosa soddisfazione che ci si toglie, o del recupero finale prima della nuova messa in scena, poco importa, se già si intravede la nuova colorazione del panorama. Son sicuro che avrai modo di goderne appieno, ineffabile Prof 🙂 Serene giornate.

    Mi piace

    Rispondi

  6. flalia
    Mar 21, 2010 @ 23:42:00

    Io non ho compiti da correggere e infatti oggi sono uscita tutta pimpante aspettandomi tripudi di margherite e germogli in abbondanza… invece era tutto esattamente come ieri: freddo, grigio e "fermo". Ma confido che sia solo un leggero ritardo… magari aspetta proprio pasqua per scoppiare

    Mi piace

    Rispondi

  7. melchisedec
    Mar 22, 2010 @ 21:15:00

    @Ray, "gemmeremo", "gemmeremo", anzi stiamo per fiorire. Lo avverto.@Flalia, certamente Marzo è bizzoso: oggi nuvoloni.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

