All’ALITALIA
 
È mai possibile che la disorganizzazione endemica, che è radicata in Italia, debba sempre rovinare tutto? Anche il ritorno da una splendida vacanza?
 
I fatti
Decolloda Amsterdam alle 17.00, atterro a Fiumicino alle 19.15.
Alle 19.45 imbarco per Palermo; l’aereo, però, decolla alle 20.45, poiché Fiumicino è congestionato dal traffico: nove aerei in fila in attesa di volare.
Giungo a Palermo alle 21.20, ma il bagaglio non c’è, infatti arriverà con l’ultimo volo da Roma.
Arrivo a casa alle ore 01.00, dopo avere sborsato una somma considerevole per il taxi.
 
SAREBBE COSTATO COSI’ TANTO AVVERTIRE I PASSEGGERI CHE NON SI E’ FATTO IN TEMPO A CARICARE I BAGAGLI SULL’AEREO PER PALERMO E CHE SI SAREBBE DOVUTO ATTENDERE L’ULTIMO VOLO DA ROMA PERCHE’ POTESSIMO RECUPERARLI, COSI’ DA EVITARE DISAGIO, NERVOSISMO, DENUNCIA DI SMARRIMENTO?
SU OGNI BAGAGLIO C’E’ UN CODICE CHE CORRISPONDE ALL’IDENTITA’ DEL PASSEGGERO O NO?
 
 
AI GESTORI AEROPORTUALI
E poi… perché ogni aeroporto europeo è dotato di una gabbia per fumatori, ubicata addirittura in prossimità del gate, mentre in Italia vige il divieto assoluto?
 
A parte ciò, ho trascorso una splendida vacanza in Olanda.
Ne parlerò nel prossimo post.

9 pensieri su “

  1. bentornato, innanzi tutto. poi:- su Alitalia: ci pensi mai, in questi casi, a quante risorse sono state stornate da altri e ben più importanti capitoli di bilancio (del resto: siamo un paese senza ministro della sanità) a vantaggio di questo buco nero del volo italiano?- sempre su Alitalia: dall'acronimo del babbo dell'amico armeno della 'povna: Always Late In Taking Off, Always Late In Arrival- sul fumo: in compenso (almeno a Malpensa), ci sono poi delle nicchie di frodo, agli angoli, in cui la gente si ritrova e inizia a fumare così, en cachette e palesemente in deroga su qualsiasi divieto, senza che nessuno dica loro niente…Ah,L'Italia…

    "Mi piace"

  2. Mel, ma sai che se durante un viaggio in aereo non c'è qualche contrattempo, mi sembra quasi di non aver volato? Credo faccia parte del pacchetto… L'importante è che la vacanza sia stata splendida: bellissima meta!

    "Mi piace"

  3. confermo, visto che mi capita non di rado elaborare compartizioni per uffici siti all'estero, ebbene una "smoking area" è sempre richiesta, o tacitamente, deve esser sempre prevista.(glisso sull'Alitalia per non sparare sulla croce rossa, e mi gusto le foto sopra)Quindi ecco dov'eri ! Dimmi che hai acquistato almeno la coppia di ranocchie  

    "Mi piace"

  4. Per non parlare della CoacaCola annacquata…Battute a parte, fortunatamente non mi è mai capitato – personalmente – un incidente così increscioso come quello che ti è successo, ma ho ben presente casi analoghi al tuo, già uno è stanco per i voli, ecc. se poi deve attendere ore anche per ritirare un bagaglio…abbiamo voluto la compagnia di bandiera? E adesso pedaliamo.

    "Mi piace"

  5. Guarda Mel, è un discorso articolato. L'ho sentito fare diverse volte, l'insularità (pensa alla Sardegna) vista come un handicap. In realtà – credo – non è tanto un problema geografico quanto umano, vale a dire politico. Se i collegamenti aerei fossero più efficienti, distribuiti meglio sul territorio nazionali e meno cari, neanche ci accorgeremmo di vivere su delle isole.

    "Mi piace"

  6. L' Italia, per quanto riguarda i fumatori, sta iniziando a seguire l'esempio degli Stati Uniti, dove chi fuma è considerato poco meno di un delinquente. All'aeroporto di Atlanta trovai una "zona fumatori": un miracolo!:.. ma era un bunker completamente chiuso e senza finestre, pareva una camera a gas! Una specie di "girone dantesco"!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...