Visite

scansione0003Settembre è anche il mese delle visite a scuola dei miei ex allievi.
Non c’è giorno in cui non ne spunti uno; vengono per liberarsi del peso dei libri che non useranno più e per salutare gli ex insegnanti.
Sono due le quinte scampate alle mie grinfie, una nel 2009, l’altra nel 2010.
Mi ascrivo a successo personale che quattro ex allievi, sfatando il mito di medicina,  ingegneria, giurisprudenza, economia e simili, hanno scelto la facoltà di lettere e filosofia.
Il loro mondo è la letteratura, la poesia, il teatro, il cinema.
So di averli aiutati a capire quale fosse la strada da imboccare, a prescindere dagli allettamenti economici.
 
Meglio uno spiantato sereno, ma consapevole di sé, o un arricchito nevrotico o psicotico che, non potendo più riformare se stesso, vorrebbe riformare gli altri?

6 pensieri su “Visite

  1. sicuramente, credo, meglio qualcuno convinto di quello che fa… anche se, al giorno d'oggi, la consapevolezza delle possibilità in uscita non può non essere presa in considerazione…giusto medio? è possibile un giusto medio in questi casi?!

    "Mi piace"

  2. sicuramente, credo, meglio qualcuno convinto di quello che fa… anche se, al giorno d'oggi, la consapevolezza delle possibilità in uscita non può non essere presa in considerazione…giusto medio? è possibile un giusto medio in questi casi?!

    "Mi piace"

  3. Sono d'accordissimo con te, Mel, e conosco persone laureate in lettere o al Dams che hanno ottenuto occupazioni attinenti a ciò che hanno studiato. Sono magari occupazioni precarie o non troppo remunerative, e capisco che bisogna pur mangiare, ma non si può continuare a consigliare economia o ingegneria a chi considera tristissima una vita passata tra calcoli e fatture.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...