Computerino

Avere a disposizione un computer in classe è molto utile.
Stamani, mentre i miei allievi svolgevano un compito, ho digitato il testo di una poesia, che sarebbe loro servito per un'esercitazione a casa. Poi ho chiamato alla lavagna il migliore "grafico", che ha copiato il testo col vecchio, e sempre utile, gesso.
C'è solo un particolare.
Che il computerino è mio, non della scuola.
Le riforme, come sempre, le agiamo sempre noi insegnanti.
Non sarebbe opportuno dotare ogni aula di un pc con collegamento internet oltre che sbandierare l'innovazione?

14 pensieri su “Computerino

  1. per qualche tempo, complice il computer da DSA del Cammello e una sua chiavetta portata da casa, abbiamo avuto (ovviamente come al solito in maniera autoprodotta) questa possibilità. E' stato grandioso.

    "Mi piace"

  2. Sono un pò sorpreso… non dovrebbe essere così complicato attrezzare le aule con un router e dei terminali, e credevo che fosse un adeguamento già previsto dal ministero ad ausilio del corpo docente. Tra l'altro sono sistemi a basso costo, nulla di cui svenarsi… che dire, solo che è mortificante venire a sapere di certe situazioni.

    "Mi piace"

  3. @Raymond: con rispetto parlando, nelle scuole ormai sempre piu’ spesso manca la carta da culo, che costa pur sempre meno di installazione e manutenzione del piu’ economico dei router…

    "Mi piace"

  4. Povna probabilmente perchè nessuno gioca al ribasso, o forse non gli conviene. Le aziende produttrici di cartigienica il "buon prezzo" lo fanno di sicuro tanto agli enti pubblici che ai privati, ma ho il brutto sospetto che gli interlocutori statali chiedano di gonfiarlo, mentre negli uffici acquisti aziendali nessuno si sognerebbe di farlo. Fosse solo per tener bassa l'IVA 🙂

    "Mi piace"

  5. O forse perché il ministero ha mandato la lettera di remissione del credito del 14/12/2010? Qui nessuno chiede di gonfiare nulla, caro Raymond, semplicemente i tagli alla pubblica sono tanti e tali che se si rompe una veneziana non si sa come pagare la sostituzione…

    "Mi piace"

  6. E io che pensavo che almeno in questo fossimo tutti uguali.
    Dico avere pc in classe….
    Qui in lombardia si sta facendo una sorta di gara per dotarsi di LIM in ogni classe.
    Nel mio istituto comprensivo ne sono state installate parecchie ed ognuna è dotata di pc portatile, quasi tutti i pc sono collegati alla rete – indispensabile per la LIM.
    I docenti le cui scuole hanno aderito al bando e a cui sono state assegnate le lavagne, vengono formati attraverso corsi MIUR sul territorio.
    Indovina chi lo sta facendo nella mia scuola?
    Un corso molto impegnativo, con lezioni frontali e virtuali…ma soprattutto sto cercando di capire il senso della LIM nella didattica quotidiana giacchè non potrei mai rinunciare alla mia lavagna di ardesia.

    Se volete approfondire andare qui

    Magari se trovo il tempo ci dedico un post 🙂

    Blue

    "Mi piace"

  7. Mel anche io nutro molti sospetti, ma ancora non sono sicura…penso che sia un'altra di quelle trovate per far vendere prodotti multimediali.
    Poi non capisco questo copiare dagli anglosassoni;  noi sappiamo fare molto meglio.

    Blue

    "Mi piace"

Lascia un commento