Ho trascorso il ferragosto a Licata sulla costa agrigentina in un campeggio molto accogliente, Le due rocche. La denominazione gli deriva da due blocchi rocciosi che dominano sulla spiaggia, che si estende per tutta la piana di Licata fino al capo Ecnomo, famigerato per i trascorsi di Attilio Regolo. 
licata 019

Ecco la spiaggia con qualche traccia di bagordo ferragostano, mentre sullo sfondo c'è Licata, la zona collinare che si adagia sul mare; i falò erano letteralmente vietati, per fortuna. Molti ragazzi hanno dormito sulla spiaggia, vuoi per abbattere i costi del week-end, vuoi per onorare questa sorta di tradizione del bagno di mezzanotte, per i miei gusti detestabile e irrazionale. A che pro?
Non parliamo poi della vigilia! Pareva la notte del 31 dicembre. Fumi, alcool, musica e giochi d'artificio. I più agguerriti i maschietti, il cui velinismo supera di gran lunga quello delle femminucce. I fighi avanzavano pettoruti e superbi e a gambe divaricate, come fossero affetti da infiammazione inguinale. La spiaggia, insomma, si è trasformata in una passerella di anime vaganti alla ricerca dell'effimero di una notte. Mi ha colpito in modo particolare lo sguardo inebetito di trionfo di coloro che, scoccata la mezzanotte, avevano fatto il bagno, come se avessero conquistato chissà quale trofeo. Il discorso vale anche per gli adulti, s'intende. Contenti loro, contenti tutti! Alle due ero già a letto e all'aurora ero in giro a vagare per la spiaggia con l'immancabile digitale, in attesa che i dormiglioni miei amici si destassero. Segue una carrellata di foto: un albero al tramonto del 14 agosto, un giochetto pirotecnico, l'aurora sul castello della Falconara, giochi di luce sulla battigia, una lumaca di mare, un granchio, un giglio selvatico e la passiflora.

.
licata 009 . . zlumaca . licata 014 giglio di spiaggia .

Informazioni su melchisedec

cultura
Questa voce è stata pubblicata in zibaldone. Contrassegna il permalink.

11 risposte a

  1. Kappadue72 ha detto:

    Belle foto.
    La nostra passiflora quest'anno non ha fatto fiori! Boh!
    Di Licata amo soprattutto Rosa Balistreri.

    Mi piace

  2. utente anonimo ha detto:

    Le foto, come sempre, sono meravigliose, facilitate un poco da un paesaggio mozzafiato di cui sai cogliere particolari che i più non vedono. Per quanto amante del fuoco, concordo sul divieto di falò liberi sulla spiaggia.Penso che in ogni località se ne debba organizzare uno, bello, spettacolare, che diventi motivo di festa e aggregazione popolare. Deve simboleggiare la luce di riferimento nella notte ed il calore umano…

    Mi piace

  3. utente anonimo ha detto:

    Scusa, non ho firmato il commento… ser

    Mi piace

  4. povna ha detto:

    foto splendide, quella al tramonto in particolare tocca corde molto povniche.
    per me un ferragosto tipico del paese-che-è-casa, cioè tradizionale e strambo insieme.

    ps. però il bagno di mezzanotte, se ti va, semplicemente, è figo. e non serve, per farlo, sentirsi veline. basta non sentirsi infreddoliti! 😉

    Mi piace

  5. melchisedec ha detto:

    @Kappadue, la mia è seccata invece. Pazze anche le piante. Non sapevo che la Balistreri fosse di Licata.

    @Ser, è così, c'è stato solo un falò autorizzato. 

    @Povna, hai ragione, ho notato però che la vanità all'ennesima potenza è maschile ai confini del "velinismo". 

    Mi piace

  6. timeline ha detto:

    …splendidi colori Mel!

    Blue

    Mi piace

  7. Selengiulia ha detto:

    Che bellissimo posto! Le foto sono meravigliose! Ammetto che anche io avrei molto volentieri dormito sulla spiaggia. Una volta l'ho fatto ed è stato bellissimo.

    Seya

    Mi piace

  8. Raymond ha detto:

    Così uno si convince che i bagordi costruiti sono "passeggeri stranimenti" (quando va bene) mentre il bagordo della natura catalizza senza effetti collaterali o postumi sgraditi. Gran belle foto Mel, e son contento che ti sia divertito 🙂 Ray 

    Mi piace

  9. melchisedec ha detto:

    Grazie a tutti! 

    Mi piace

  10. alidada ha detto:

    che meraviglia queste foto… e queste zone!

    Mi piace

  11. gipsy2007 ha detto:

    Che meraviglia queste foto… altro che i fighi che fanno il loro ingresso trionfale sulla spiaggia!

    Mi piace

Rispondi

