Il prelievo forzoso

Due dei miei amici hanno ripulito il loro conto corrente, convertendolo in un assegno circolare da custodire gelosamente in attesa di migliori auspici.
Temono il default completo.

Esagerati loro o  troppo ingenuo io. 

Informazioni su melchisedec

cultura
Questa voce è stata pubblicata in italia de profundis, zibaldone. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Il prelievo forzoso

  1. flalia ha detto:

    Mi sembra esagerato, ma non sono un'esperta ed è più che altro una speranza…

    Mi piace

  2. anto561 ha detto:

    Ma per favore, non cominciamo a fare/dire min….te ! (non tu, Mel !)

    Ieri mattina un tizio alla radio (radio3, lettura e commenti) incazzatissimo, quasi urlando, diceva che aveva fatto la stessa cosa, perchè Amato nel '92 da un giorno all'altro gli aveva prelevato il 10% del conto corrente, e siccome gli avevano accreditato quel giorno 10 milioni di un prestito, ci aveva subito rimesso una milionata.
    Per non essere frainteso, ricordo a tutti che Amato fece prelevare lo 0.3 % delle disponibilità sui CC bancari, e passò per questo per un ladrone, anche se con l'insieme delle sue misure, salvò l'italia dal default.

    Ricordo inoltre che il fondo interbancario garantisce i depositi dei correntisti privati fino a più di 100000 Euri, non ricordo la cifra esatta, in caso di insolvenza degli istituti.
    I tuoi amici o sono scemi, o sono moolto ricchi, e vorrei capire come pensano di dormire tranquilli con un assegno circolare da Xmila Euri sotto il cuscino : si meriterebbero la visita della Banda Bassotti, secondo me.

    Comunque, anche se siamo nelle mani di chi sappiamo, stiamo un po' calmini, per favore.

    Anonimo Sq

    Mi piace

  3. altarf ha detto:

    Potevano prelevare il tutto in banconote di piccolo taglio e riempire un materasso…. 

    Mi piace

  4. povna ha detto:

    Oppure aveva appena finito di rileggere Anne of Green Gables! 😉

    Mi piace

  5. melchisedec ha detto:

    Amici, anche a me pare esagerato tutto ciò; il dato preoccupante è che uno dei due lavora in banca da 23 anni. Un dirigente, non un pinco pallino.
    Speriamo bene.

    Mi piace

  6. povna ha detto:

    Beh, ma i bancari e i banchieri sono i primi a sapere che squali essi medesimi sono! Mio nonno (che è stato amministratore delegato di una banca di un certo peso per molti anni) raccomandava sempre a noi nipoti di investire in sterline d'oro! 😉

    Mi piace

  7. anto561 ha detto:

    @ povna :

    Io suggerisco, tra i metalli preziosi, non l'oro ma il platino o addirittura il rodio : essendo assolutamente indispensabili ai processi industriali chimici, godono di un prezzo sempre elevato e mantengono più sicuramente il loro valore dell'oro, soggetto a molte speculazioni e oscillazioni di prezzo.

    Ma non saprei dove si comprino e/o vendano…probabilmente alla borsa di Londra o di Chicago…

    Anonimo SQ

    Mi piace

  8. utente anonimo ha detto:

    @Anonimo SQ: Perché non il Rutenio o il Palladio? Oppure il Lutezio??? Fra l'altro, il Palladio (Pd) nella politica della tavola periodica potrebbe essere l'antagonista dell'Antimonio (Sb)… battute da demente pseudo-tirocinante chimico… Un saluto a tutti! MC

    Mi piace

  9. povna ha detto:

    Beh, se volete, visto che purtroppo sono morti, vi organizzo una seduta spiritica con mio nonno, Mattioli e Cuccia, così spiegate loro le vostre chimiche ragioni… 😉

    Mi piace

  10. Kappadue72 ha detto:

    Ma io che ho solo debiti che devo fare? Devo sperare nel crollo, o i debiti restano comunque? 😉

    Mi piace

  11. altarf ha detto:

    Bravi chimici! E poi dicono che lo scienziato non è uomo di spirito! 

    Ricordate quella versione dal latino che tutti abbiamo , prima o poi,  tradotto? 

    Un filosofo greco viaggiava sulla  nave che lo riportava in patria. Con lui, sulla nave , si trovava un ricco mercante che continuava a vantare le sue ricchezze e i suoi possedimenti. E il filosofo, con pazienza , lo ascoltava. Proprio in prossimità del porto, scoppia una terribile tempesta, che squassa la nave e la manda in pezzi. Allora il filosofo si rivolge al ricco mercante e gli chiede:"Sapete nuotare"?
    "No , risponde colui, terrorizzato. 
    "Oh , infelice, risponde il filosofo, possedete tutto ma non l'unica cosa che può salvarvi"! 

    E così dicendo , si getta tra le onde e si mette a nuotare per raggiungere la terra . 

    Mi piace

  12. melchisedec ha detto:

    Lutezio? E' forse il nome di un nuovo santo? Ah ah ah! 

    Temo restino i debiti, Kappadue. 

    Che apologo saggio, Altarf. Domani ho versione, ora cerco il testo. 

    Mi piace

  13. anto561 ha detto:

    @ altarf

    Anche di spiritus frumenti, a volte….

    Anonimo SQ

    PS Comunque, se la mia nave naufragasse a 20 metri dalla terraferma, riuscirei a salvarmi….

    Mi piace

  14. anto561 ha detto:

    @ povna :

    Disponibile !  Sento in me tutto lo spirito dei miei avi alchimisti e maghi (e poi mia madre sostiene di avere una vena di witchery nel sangue)…

    Anonimo SQ

    Mi piace

  15. utente anonimo ha detto:

    @ Melchisedec: Lutezio non è un nuovo santo… è un elemento chimico il cui nome deriva da quello che anticamente designava l'attuale Parigi, un tempo chiamata Lutetia… studiare greco e latino serve, anche agli scienziati (che però devono studiare tante altre cose…).

    Saluti

    MC

    Mi piace

  16. alidada ha detto:

    un assegno circolare?.. e poi chi glielo pagherà? La banca? Mah, io non sono esperta però non mi sembra una pensata stupenda.
    Buonanotte mio caro Mel

    Mi piace

  17. melchisedec ha detto:

    @MC, chiaramente la mia è una battuta. 

    @Alidada, booooohhhhh! 

    Mi piace

  18. utente anonimo ha detto:

    @melchisedec: una battuta che ho molto apprezzato… anche perché mi ha dato l'occasione per ricordare che uno scienziato "serio" (se ne esistono) è un "uomo di cultura" (virgoletto, perché dovremmo discutere sul significato dell'espressione) al pari del letterato o del giurista o di tante altre categorie. E dovrebbero essere gli stessi "scienziati" a ricordarsene ogni tanto…

    Mi piace

  19. melchisedec ha detto:

    @MC, concordo con te. Troppi confini.

    Mi piace

Rispondi

