Import, export

Finalmente grazie alle indicazioni delle amiche bloggeresse sono riuscito a trasferire su WP il vecchio blog; da un lato sono contento, dall’altro no. WP è limitato, non posso smanettare con il template e modificare a mio piacimento. Poi c’è l’orrore dei tag, del tutto spariti, quindi se devo cercare un vecchio post, devo sudare sette camicie. Mi abituerò. Domani sistemerò i link. Ora a letto, ho impiegato tre ore per l’importazione.

14 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ilaria m
    Nov 16, 2011 @ 12:01:05

    Dunque, i template, è vero, sono più fissi ma in realtà scoprirai che puoi giocare con i colori, cambiare l’immagine della testata (e, in alcuni, anche l’immagine di sfondo), io nel mio header ho messo una foto scattata da me), inoltre attraverso i widget puoi mettere nella (o nelle) colonna/e tutte le immagini che vuoi. Anche a me all’inizio aveva dato la tua stessa impressione.
    Per le categorie sparite, ecco la soluzione per farle “riapparire”: vai, nella bacheca del tuo blog, in “widget” (che trovi nella colonna a sinistra in “aspetto”): ti appare una schermata, vai verso il basso (dove dice: “widget non attivi”) e punta il click (cioè tieni premuto il tasto sx del mouse) su “tag clouds”: e trascini quel rettangolino (tenendo sempre premuto il tasto sinistro e spostando il mouse) in alto a destra, nella barra laterale. Fatto ciò, andando sul tuo blog, vedrai le tue categorie (messe in forma di “nuvola”) e potrai ritrovare i tuoi post.
    Questa operazione di scelta widget e trascinamento ti serve per inserire nella tua colonna tutto quel che vuoi: link, immagini, testo ecc.

    Sai perché abbiamo questo problema delle categorie smarrite? Perché nel modulo per importare da splinder su logga.me, l’opzione preferita è: “trasforma le categorie di splinder in tag di wp”, invece NO: bisognava scegliere di assimilarle alla CATEGORIE di wordpress (in wp c’è questa distinzione tra: categorie=più generiche e tags=più specifiche).

    Un altro problema che ho avuto (e non so se tu hai controllato): i post importati su logga.me risultavano un po’ inferiori di numero rispetto a quelli del mio blog su splinder. Controlla anche tu, se non lo hai fatto… se per caso anche tu riscontri questa differenza, io ho la soluzione anche per questo (non sto a scrivere adesso x non scrivere cose inutili)

    Siccome a me dava fastidio la questione delle categorie/tag (rivolevo le mie categorie in ordine!) stamattina ho ripetuto TUTTA l’operazione di importazione (modificando la cosa che ti ho detto su, più un’altra modifica per trasportare TUTTI i post) ed è andata bene, ho perso un po’ di tempo, ma ora ho il mio Ali d’argento tutto trasferito, mi sistemo un po’ il template e lo rimetto pubblico. Vedi tu come ti trovi con le tag…

    Mi piace

    Rispondi

    • melchisedec
      Nov 18, 2011 @ 05:23:46

      Sto studiacchiando il linguaggio HTLM, funziona quasi come le espressioni dell’aritmetica, mi piace. Ilaria, una domanda: il post Giorno libero come viene visualizzato? Dovrebbe essere bluastro e con font Euphemia.

      Mi piace

      Rispondi

      • Ilaria
        Nov 18, 2011 @ 16:53:51

        Sì Mel, lo vedo proprio come dici tu!

        Mi piace

        Rispondi

        • melchisedec
          Nov 20, 2011 @ 18:03:07

          Ilaria, finalmente so che mancano in tutto 8 mesi e so anche quali; provo a importarli su logga.me, ma ne copia tre o dieci, ma non tutto il mese. Sto rincretinendo. Il collegamento è inoltre labile, gira e girare Logga mi dice “timed out”. Boh.

          Mi piace

          Rispondi

          • Ilaria
            Nov 22, 2011 @ 02:00:28

            E’ strano. Hai messo, in “configura-impaginazione” (in splinder), 30 in “numero di post per pagina”? Io avevo 10 (in “numero post per pagina”) ed era per quello che non mi copiava tutto. Fai la prova così, se non la hai già fatta.
            In questi giorni poi logga.me è continuamente in manutenzione e anche quando è online va estremamente a rilento a causa di tutti gli splinderiani che cercano di trasferirsi. Puoi provare ad aspettare che le acque si calmino un po’, anche se non credo c’entri molto con il fatto che non ti importa tutti i post (ma almeno nei vari tentativi di importazione non ti snervi troppo per la lentezza!).

            Mi piace

            Rispondi

  2. melchisedec
    Nov 16, 2011 @ 13:49:17

    Grazie Ilaria, meriteresti un mazzo di rose. L’indirizzo? 🙂 Ti farò sapere. Una domanda: dov’è il tuo blog su WordPress? Appare quello di Splinder cliccando. O no?

    Mi piace

    Rispondi

  3. povna
    Nov 16, 2011 @ 22:39:39

    Stavo per scriverti la stessa cosa per i tag, anche se, a differenza di Ilaria, non mi dispiace la divisione in tag e categorie. Comunque vedrai che una volta che ci entri, ed è una specie di illuminazione improvvisa, questo posto è fichissimo!

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Nov 17, 2011 @ 15:09:47

    Cara Ilaria, i post su logga sono meno rispetto a quelli di Splinder e WP durante la copiatura ne ha aggiunto altri; sono “doppioni”. Mah! Grgrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
    Che si può fare?

    Mi piace

    Rispondi

    • Ilaria
      Nov 18, 2011 @ 01:19:33

      A me nella prima esportazione verso logga.me ne ha importati meno dei miei 385… non mi spiegavo perché, volevo capire. Con pazienza da certosina mi sono contata i miei post mese per mese e ho ripetuto l’esportazione verso logga.me controllando mese per mese; e di nuovo non me li importava tutti, ma ho capito l’inghippo (non so se è lo stesso tuo): hai presente quando devi esportare il tuo blog da splinder e logga.me ti chiede di modificare le impostazioni nella configurazione di splinder? Tra le varie istruzioni, non dice una cosa fondamentale: oltre a cambiare tutte le cose che ti chiede, devi andare in “configura – impaginazione” e mettere 30 in “numero post”! Io lì avevo 10 e quindi logga.me mi importava solo 10 post per mese, tralasciandone altri 20 (nei mesi in cui avevo scritto un post al giorno)! Questo non mi andava bene e allora ho ripetuto per la terza volta l’esportazione, stavolta mettendo 30 in quella casella. Anch’io poi ho trovato qualche doppione, ma almeno con la terza importazione/esportazione non mi è andato perso neanche un post da splinder… comunque se x te i post persi non erano poi così importanti, pazienza… io ai miei ci tenevo molto! Comunque ora ho messo pubblico il blog su wordpress 🙂

      Mi piace

      Rispondi

  5. melchisedec
    Nov 18, 2011 @ 17:03:43

    Grazie Ilaria! Noto che, per commentare, non è necessario loggarsi preventivamente, infatti il login è già sulla finestra del commento. Ottimo. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: