Quindici contro dieci

Mi preparo per la prossima settimana a una battaglia in collegio dei docenti, un gruppetto dei quali, affetto non so da quale prurigine numerica, ha intenzione di far passare una delibera quanto mai discutibile sul piano matematico e legislativo: misurare e valutare i compiti del triennio in quindicesimi, per poi convertire il voto in decimi.
L’attuale sistema scolastico(dal primo al quinto anno) non prevede dei voti in quindicesimi, ma in decimi, tanto è vero che sulla pagella i nostri voti sono rigorosamente espressi in decimi; l’uso del voto in quindicesimi è legittimo nell’ambito degli esami di stato/maturità, in cui il sistema di misurazione e di valutazione dei compiti, dell’orale e del credito ha come risultato finale 100/100: 15 prima prova+15 seconda prova+15 terza+ orale+credito… Quindi, a mio parere, non è legittimo misurare il compito in 15. A ciò si aggiunge un’altra grave imprecisione come si può desumere dalla sequenza(fornitami da un matematico) riportata di seguito; la prima cifra è in 15simi, la seconda in decimi :
1=0,6 2=1,2 3=1,8 4=2,4 3=5 6=3,6 7=4,2 8=4,8 9=5,4 6=10 11=6,8 12=7,6 13=8,4 14=9,2 15=10; ad ogni punto di valutazione in decimi corrispondono 1,667 punti in quindicesimi nell’intervallo tra 0 e 6 e 1,25 punti nell’intervallo tra 6(escluso) e 10.
Unico uso possibile: mostrare la griglia in 15simi ai ragazzi del triennio, perché possano comparare i voti espressi in decimi con quelli che presumibilmente sperimenteranno agli esami di stato, ma il docente continuerà a valutare in decimi, evitando così un “doppio canale” che si presta ad equivoci e a un trattamento un tantino iniquo. Chi totalizza tredici/15simi, ossia 8,4, meriterà, come voto in decimi, 8 o 9? A chi il margine? Al docente? All’alunno? In un compito scritto non è opinabile la scelta, che sia dell’uno o dell’altro?

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ornella
    Nov 19, 2011 @ 10:57:00

    Ma non sappiamo proprio come complicarci la vita !!!

    Mi piace

    Rispondi

  2. povna
    Nov 19, 2011 @ 11:13:22

    Sottoscrivo Ornella: mi pare una inutile complicazione. Tutto sommato quando diamo i mezzi voti nei compiti poi decidiamo in pagella se arrotondare per eccesso o difetto anche sulla base di altri criteri più rotondi e complessi, e quindi di fatto questa griglia più ampia esiste già!
    L’unico vantaggio che ci potrei vedere, forse, è ‘psicologico’. Nel senso che per quanto ogni legge ci raccomandi di usare tutti i voti, molto spesso nei fatti la griglia è anche pre-decreti delegati nella mente del docente (cioè: senza errori = otto). Chissà, forse, passando a 15, si sdoganerebbe finalmente un uso più libero del massimo (15/15 o 10/10 che sia). Comunque in generale mi pare proprio molto rumore per nulla… Coraggio, Mel!

    ps e OT: in omaggio alla tua richiesta, ho fatto la recensione in italiano di Eugenides, se ti va!

    Mi piace

    Rispondi

  3. ildiariodimurasaki
    Nov 23, 2011 @ 22:50:36

    “Ahem. In merito alla proposta degli esimi colleghi, desidero amichevolmente suggerire ai medesimi di mettere anche un po’ di tabacco in quel che fumano, e nel disgraziato caso in cui non fumassero, di fare molta attenzione alla scelta dei funghi con cui i suddetti esimi colleghi fanno il sugo per condire la pasta”.
    Poi scappare, veloceveloceveloce.

    Mi piace

    Rispondi

  4. She almost long
    Nov 28, 2011 @ 14:18:17

    Nell’ultimo compito di italiano ho lasciato indicato ai ragazzi di quinta solo il voto in quindicesimi perché ci facciano amicizia.
    Ma sul registro ho trascritto in decimi, normalmente, seguendo la tabella di conversione che si usa in istituto da noi.
    Ma non vedo una reale necessità di modificare un sistema. A volte ci appassionamo solo di sintassi. mah

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: