Santa Lucia

Il cielo stamattina s’è diviso a metà.
A oriente l’orizzonte è limpidamente cristallino e appare già un che di rosa promettente.
Scure nuvole, invece, incalzano le montagne a occidente.
La luna è indecisa e gioca a nascondino.
Il silenzio mattutino s’è franto allo scampanio della festa di Santa Lucia, la banda musicale corre per le vie del paese e suona trionfale.
Segno che la messa delle cinque è terminata.
Oggi banditi pane e pasta.
A tavola arancini(e) ripieni di carne e piselli, panelle, cuccia.
Bisogna però scegliere cosa mangiare, a meno che non si desideri finire dritti al pronto soccorso.

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Lunabionda (ex Ombrabionda)
    Dic 13, 2011 @ 09:05:03

    PANELLE? CUCCIA?????? COSA SONO?

    Mi piace

    Rispondi

  2. 'povna
    Dic 13, 2011 @ 09:50:55

    Ho visto certe foto da un mio amico: armi gastronomiche da infarto e da acquolina!

    Mi piace

    Rispondi

  3. seya
    Dic 13, 2011 @ 11:24:26

    mi aggrego a Lunabionda: Cosa sono panelle e cuccia??
    Certo però che a quest’ora mi fai venire una gran fame!!!

    Seya

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Dic 13, 2011 @ 16:11:09

    Rispondi

  5. Anonimo SQ
    Dic 13, 2011 @ 20:50:34

    Io stamane ho visto le luci dell’ alba trasformare in luce rosa la cima del Grappa, finalmente innevato, la prima volta quest’anno che lo vedo così.
    (Beh, tanto lo sapete che sono a Nord-est).

    Insomma, il mio piccolo “personale” Kilimanjaro. Che poesia stamattina !

    Anonimo SQ

    Mi piace

    Rispondi

  6. Lunabionda (ex Ombrabionda)
    Dic 14, 2011 @ 08:28:20

    grazie Mel! ho letto le ricette, interessanti! voglio provare a fare la CUCCIA.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

