Un suono, un canto

Non ne ho mai parlato nel blog, né in altri luoghi, ma ho una bella voce sotto quasi tutti i profili.
Ne ho preso consapevolezza da circa un anno, me lo hanno sempre detto tutti, ma ho sempre ritenuto si trattasse di piaggeria.
Anche i miei allievi, nel corso degli anni, durante la spiegazione o la lettura di un brano hanno cercato di farmelo capire, ma il mio atteggiamento è stato sempre di assoluta sordità.
Io personalmente detesto sentirmi, ma contenti gli altri…
Non mi vedrete da amici, s’intende, né in qualche altra manifestazione canora.
Tuttavia ho deciso di fare tesoro di questo talento naturale, perciò mi son messo a cantare in un coro.
Superata l’iniziale ritrosia, devo dire che cantare in coro mi diverte e mi consente di tenere a freno, in modo naturale, il nemico numero uno della malattia di noi moderni, l’ansia.

12 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ornella
    Apr 18, 2012 @ 05:07:17

    Ottimo !!! Benessere psichico e anche fisico, caro Mel! Cantare aiuta a mantenere efficienti ed elastiche le corde vocali, e chi insegna sa cosa significa!
    Confesso che leggendo le prime righe speravo di vederti , o sentirti almeno in qualche trasmissione tv o radiofonica ! Sarà per un’altra volta!!

    Mi piace

    Rispondi

  2. Anonimo SQ
    Apr 18, 2012 @ 05:35:24

    Anche mia moglie canta in un coro, ed è molto contenta. anche perchè, essendo il coro femminile, cantano mezz’ora e chiacchierano una, il che alle donne va molto bene…

    Anonimo SQ

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Apr 18, 2012 @ 17:16:32

    @Ma no, Ornella, mi fai tipo da spettacolo? 🙂

    @Per me nessuna chiacchiera, Stefano. Solo canto. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  4. lanoisette
    Apr 18, 2012 @ 18:15:57

    ma dai, che bello!
    io invece sono stonata come una campana e se potessi esprimere il desiderio di possedere una dote fisica che non ho, esprimerei quello di una voce musicale.

    Mi piace

    Rispondi

  5. Anonimo
    Apr 19, 2012 @ 12:03:50

    Bravo.
    Kappadue

    Mi piace

    Rispondi

  6. melchisedec
    Apr 19, 2012 @ 17:52:32

    @Lanoisette, intonatissimo non sono, ci vuole esercizio.

    @Una via, come altre, Kappadue. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  7. blue
    Apr 19, 2012 @ 18:35:25

    è bellisima questa tua consapevolezza e l’uso che ne fai
    spesso mi capita di ascoltare cori e di commuovermi per le intense vibrazioni che ne sento in profondità
    e come dici tu sono un balsamo per l’anima, una cura intensa…

    Mi piace

    Rispondi

  8. Ilaria
    Apr 20, 2012 @ 12:57:20

    Canto da quando ero ragazzina nel coro della chiesa, ed è bellissimo cantare in coro. Canto anche da sola, in casa! Mi piace cantare! Non immaginavo che conoscessi l’ansia.

    Mi piace

    Rispondi

  9. 'povna
    Apr 20, 2012 @ 14:46:09

    Io canto nel coro della scuola da due anni (questo è il terzo). E mi dà un sacco di soddisfazione!

    Mi piace

    Rispondi

  10. melchisedec
    Apr 20, 2012 @ 15:56:03

    @Blue, la cosa più bella è che mi sono lasciato andare, cosa rara.

    @Ilaria, da qualche anno sono inquieto, poi a volte l’inquietudine diventa ansia.

    @Anche nel mio liceo, Povna, c’è un coro, ma non me la sento nel contesto-scuola.

    Mi piace

    Rispondi

  11. gipsy2011
    Apr 29, 2012 @ 12:18:10

    Mel, un po’ ti invidio, perchè io non solo sono stonatissima, ma se potessi cambiare qualcosa in me, sarebbe proprio la voce che cambierei.
    Bella la decisione di aderire a un coro.

    Mi piace

    Rispondi

  12. melchisedec
    Apr 29, 2012 @ 17:01:49

    Mi cattura il coro, Gipsy. Mi fa sentire più “leggero”.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

