5 alla quinta o 55?

In altri tempi me lo sarei inghiottito in un boccone di rimprovero.
Ora, che sono più saggio, me ne sono fatto una risata e ho spiegato le ragioni del no.

Erano appena passati cinque minuti dalla verifica orale, quando l’interrogato, a cui ho dato come voto 5, mi ha chiesto se potesse essere nuovamente interrogato, seduta stante, per recuperare il 5.

Punto primo: due verifiche nello stesso giorno e per la stessa materia, a distanza di cinque minuti l’una dall’altra, mi provocherebbero un pasticcio sul registro, dove le caselline, caro mio virgulto, possono accogliere un solo voto. A meno che io non elevi il 5 alla quinta o lo trascriva nella casella successiva, ma con il rischio che si legga 55 se confermato il cinque, 56 se recuperi con un 6, 57 se recuperi con un sette.

Punto due: probabilmente, affascinato dal gratta e vinci, ritieni che essere interrogato equivalga a grattare.
Ma il grattare non implica il vincere.
Quando uscirai, appena a destra dell’ingresso, c’è un tabacchi ben fornito.
Tenta lì!

Ad un ragazzino di primo anno si può anche perdonare quest’intemperanza, o no?

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. laGattaGennara
    Mag 25, 2012 @ 14:21:12

    per la simpatia, sì.
    Di questo passo temo una legge che vieterà del tutto i cinque. O forse c’è già? 😉

    Mi piace

    Rispondi

  2. rose
    Mag 25, 2012 @ 15:58:55

    si certo… si può perdonare.. una volta!

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Mag 25, 2012 @ 16:33:21

    LaGatta e Rose, il ragazzo è stato tenerissimo, un candore che mi ha bloccato la “voce”. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  4. 'povna
    Mag 25, 2012 @ 18:23:28

    Si può perdonare, certo. E nello stesso tempo negare il sospirato recupero spiegando l’assurdità della richiesta, proprio come hai fatto tu. Anche io uso l’arma dell’ironia in questi casi, che spiega in maniera intuitiva le ragioni del no. Dopo, c’è tempo per riflettere e far capire.

    Mi piace

    Rispondi

  5. ellegio
    Mag 26, 2012 @ 10:30:47

    Un 5^5 sarebbe assai conveniente 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  6. Raymond
    Mag 26, 2012 @ 16:25:43

    Cinque alla quinta … 3125… sempre quello è il risultato …sono i voti che dai tu …3 – 1 – 2 – 5 🙂
    mandalo dal tabaccaio che è meglio, basta che non acquisti sigarette !
    Buon fine settimana grande prof

    Mi piace

    Rispondi

  7. melchisedec
    Mag 27, 2012 @ 08:53:40

    @Povna, hai ragione, però non sempre ce l’ho a portata di mano la battuta. 🙂

    @Ellegio, moltooooooooooo 🙂

    @Ray, talvolta capita, ma non meno di 0. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  8. 'povna
    Mag 27, 2012 @ 11:24:27

    Sì, anche a me non sempre capita al momento giusto. Questa volta però ti è venuta subito fulminante!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

