C’è posta d’agosto



Una delle mie caselle di posta elettronica improvvisamente s’è riempita di una serie di mail provenienti dalla mia scuola. In realtà di tratta di vere e proprie notifiche di circolari, che prescrivono le incombenze dei primi giorni di settembre: gli esami dei sospesi a giugno.
A una circolare, in particolare, è allegato un foglio excel, che riporta i nomi dei docenti impegnati, le materie d’esame e il numero degli alunni.
Detto foglio m’ha fatto ricordare che ho sospeso degli alunni anche in storia e geografia.
Possibile che in un liceo sia stato l’unico ad avere rimandato dei virgulti in storia e geografia?
Ho scorso per la seconda volta il foglio excel, temendo di avere letto male.
Proprio l’unico.
Evidentemente i colleghi sono più bravi di me nell’insegnare storia e geografia.

28 pensieri su “C’è posta d’agosto

  1. ah, certo. evidentemente. io sto provando questa unicità anche con italiano e con latino. ma si sa, Mel. ce ne sono di bravissimi. come si fa l’icona dello sgrunt?

    Mi piace

    • p.s. mi è capitato due anni fa; storia. Il ragazzino, furbo, contando sul fatto che per storia non sarebbe mai stato fermato a settembre, si è presentato peggio che a giugno. voto verifica debito: 3. secondo te?

      Mi piace

  2. penso che gli esami di riparazione servirebbero anche alle medie… sono convinta che gli alunni con quello spauracchio studierebbero di più. Stiamo per ricominciare … meglio non dica niente, non ne ho affatto voglia.
    Buonanotte Mel

    Mi piace

  3. @Ecco, Ellegio e Povna, date conferma a qualche sospetto. La realtà è che i sospesi in geo-storia presentavano un quadro pietoso, quindi l’eccesso di misericordia ha prevalso sul buon senso e sui conti.

    @Solitamente studiano in estate, i piccoli soprattutto, Alidada.

    Mi piace

  4. @Infatti, Rose, quando è giusto.
    Sulle mail…alcuni docenti fanno gli gnorri, ma il processo di informatizzazione è ormai stato avviato. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, da quest’anno si dovrebbe abolire il cartaceo. Speriamo.

    Mi piace

  5. Non so che dire: In tutta la scuola, a giugno, solo nella nostra sezione ci sono stati non-ammessi agli esami. E, all’esame, solo nella nostra sezione c’è stato un bocciato. Nella sezione contigua, su 19 candidati, 9 hanno preso 9; cinque hanno preso 8, tre hanno preso 7 e due hanno preso 6. Nella mia sezione, su 22 candidati, abbiamo avuto 8 ragazzi che sono usciti con il 6.
    Sì, si vede che gli altri son più bravi.

    Mi piace

  6. @Eppure, Lanoisette, sai che quest’anno non ho assegnato debiti in italiano? Sarà perché l’ho insegnato in una classe soltanto, ma mi riservo di farlo in terza. 🙂

    @LaProfe, il tuo commento squarcia un velo sulle classi terminali, in cui il concetto della promozione è quasi d’obbligo, tranne rari casi. Grazie per il tuo contributo.
    Carinissimo il tuo avatar! 🙂

    Mi piace

    • no, non funziona, magari ho sbagliato qualcosina… credo che si debba inserire img preceduto dalla parentesi “uncinata” e poi il link dell’emoticon… come si faceva su splinder prima dell’avvento della tecnologia avanzata

      Mi piace

  7. “Evidentemente i colleghi sono più bravi di me nell’insegnare storia e geografia”.
    …ovviamente, Mel! Non dirmi che non sapevi che la colpa della “somaraggine” degli studenti è SEMPRE dell’insegnante? 😉

    Mi piace

Rispondi

