Indovina indovinello

Stamani mi si è presentato un tale, che ha chiesto un colloquio per pubblicizzare un corso di formazione professionale destinato a quegli alunni sfortunati, che non hanno superato i test d’ammissione all’università o che intendano conseguire comunque un titolo per accedere più velocemente al mondo del lavoro(?). Inizialmente non ho fatto caso al cognome, ma quando mi ha fornito i dati completi, tra cui anche il nome, non ho potuto trattenere la mia ilarità: cognome di un poeta greco, sopravvisuto nella lingua italiana in un aggettivo “volante”, nome di un personaggio della Gerusalemme di Tasso e di un sospetto pluriomicida contemporaneo, di cui la cronaca nera ci ha riempito la testa qualche anno fa. Incredibile! Se indovinerete, vi prego di scrivere soltanto le iniziali, prima del cognome, poi del nome. O indirettamente ricorrendo a espressioni figurate. 🙂