Vagante

La provinciale che percorro ogni mattina per recarmi al lavoro non brilla certo in sicurezza; se non c’è la pioggia, mi si para davanti l’autobus di linea a rallentare la corsa o la botte con il mangime per i polli; se non c’è il vento, l’autobotte con gli idrocarburi; se manca un catafalco qualsiasi, dotato di motore, c’è la vacca dispersa, che si piazza proprio in prossimità di una curva. Ma è la seconda mattina che, al centro di una delle curve più pericolose, gesticola disperata una signora sui cinquant’anni, chiedendo agli automobilisti di fermarsi. Non chiedetemi perché e cosa chieda. La prima volta mi stavo fermando, ma scottato di un’esperienza in città(una signora gentilissima mi chiese passaggio, impedita nel movimento da una slogatura al piede, in realtà una prostituta fuori di testa, di cui non facilmente mi liberai), ho tirato avanti. Oggi la disperata stava per essere investita da un’automobile. C’è mancato poco. La zona è oltretutto poco abitata, sebbene ci sia qualche villa, però è trafficatissima. Giunto a scuola, mi sono ricordato che un ex alunno abita proprio in quella contrada e perciò gli ho domandato se abbia notizia della signora vagante; il ragazzo non ne è a conoscenza, ma mi ha promesso che chiederà ai genitori. Nel frattempo penso a chi possa rivolgermi per tentare di aiutarla. Magari soltanto per impedirle di piazzarsi in mezzo alla strada. E di rimanerci secca.

2 thoughts on “Vagante

  1. Sono d’accordissimo sul segnalarla a qualcuno (più utile che darle un passaggio) affinché si prenda cura di lei. Forse basta chiamare i carabinieri o la polizia e loro contattano i servizi sociali? Non so se è giusto ma io proverei così!

    Mi piace

Rispondi

