Vento di San Martino

Anche le mosche, che al tramonto si agganciano alle maglie sottilissime delle zanzariere, perché l’istinto le porterebbe ad annicchiarsi in più caldi e confortevoli anfratti, si sono volatilizzate per il vento fortissimo, che stasera urla tragicamente e s’insinua tra le fronde degli alberi, per l’occasione mimi di movimenti dionisiaci. Il suono più melodico lo produce tra le canne, che si piegano ad arco fino a sfiorare l’asfalto della strada; il più fragoroso corre tra gli incroci, dove vortici di soffi energici fanno sollevare nell’aria cartacce e buste di plastica. Al chiuso il vento suona come tuono in lontananza o sibila tra le scanalature delle imposte.

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. pensierini
    Nov 11, 2012 @ 21:51:21

    Bello. De-scrivi bene.

    Mi piace

    Rispondi

  2. Billy Hunt (@BillyHunt69)
    Nov 11, 2012 @ 22:31:28

    Fino a quindici giorni fa si facevano autentiche battaglie con le mosche (e non si vinceva quasi mai). Il tuo prelibato acquarello di San Martino ci lascia osservare al meglio quest’azione transitoria della natura quando normalmente quest’ultima ci confonde.
    Giù il cappello, complimenti Mel

    Ray

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Nov 12, 2012 @ 06:30:06

    @Pensierini, è un tutto un attimo diventato post. 🙂

    @Billy-Ray sbarcasti su twitter? Quindi d’ora in poi twitteggi. Attento, ché s’aggira Silvestro! At minchiam! Ci sta, no? 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  4. 'povna
    Nov 12, 2012 @ 07:45:07

    Da noi il diluvio universale. Fortuna che casa ‘povna si è trasformata in arca di Noè…

    Mi piace

    Rispondi

  5. Giulia Nalin
    Nov 12, 2012 @ 12:56:50

    Molto carina! Qui lo scirocco ha alzato il maremoto che, unita all’acqua alta, ha fatto annegare Venezia..in tutti i sensi!

    Seya

    Mi piace

    Rispondi

  6. Ilaria
    Nov 12, 2012 @ 14:22:41

    Da me il vento deviava le traiettorie del fumo dei camini, mi piace quando guardo fuori dalla finestra e vedo il fumo passarmi davanti agli occhi nell’aria!

    Mi piace

    Rispondi

  7. melchisedec
    Nov 12, 2012 @ 17:56:06

    @Seya e Povna, ho visto qualche immagine. Tosta la situazione, da me vissuta tre anni or sono.

    @Un effetto visivo interessante, Ilaria.

    Mi piace

    Rispondi

  8. Billy Hunt (@BillyHunt69)
    Nov 12, 2012 @ 22:44:25

    Mel vuoi venirmi a dar bacchettate anche su twitter ? ma io cinguetto poco, in compenso sono un buon follower 🙂 perciò preoccupati ! … come no… At mimchiam più che mai …
    (del resto … se vuoi saperla tutta, e qui ti faccio rabbrividire, mi sono agganciato a twitter per conoscere in tempo reale i risultati di basket delle squadre americane, e se giocano, è sempre la prima cosa che controllo)
    At ari-at minchiam 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  9. melchisedec
    Nov 13, 2012 @ 19:24:35

    @Ok, Ray! 🙂 Non sapevo fossi appassionato di basket!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

