Docenti indocili

Non so esattamente cosa mi stia succedendo, ma non riesco più a sentirmi offeso per i continui attacchi, verbali e pragmatici, cui vengono sottoposti i docenti italiani; non ultimo quello del premier, ieri sera, durante la trasmissione di Fazio. Posso anche essere d’accordo sul fatto che in linea di massima gli insegnanti italiani tendiamo a chiuderci nel bozzolo della nostra corporazione(una collega mi esorta a difendere la categoria sempre e in ogni caso)e a conservare dorata un’aureola che nella mentalità collettiva presenta i segni evidenti di un’ossidazione cronicizzata, ma non si può accettare, a titolo individuale e collettivo, di essere tacciati di ingenerosità; non lo si può a titolo individuale per svolgere al meglio il mio/nostro lavoro, sacrificando anche una parte del tempo libero, mai contabilizzato, e a titolo collettivo per l’inconsistenza stessa dell’argomentazione del premier, che furbescamente ha operato una sorta di metonimia concettuale, spostando l’asse del discorso dal piano dei diritti del lavoratore a quello del padre di famiglia che, dovendo stringere la cinghia, rimprovera ai figli, oziosi e spendaccioni, la caparbietà nel restare abbarbicati alle vecchie abitudini di scialacquio di tempo e denaro. Insomma lui parrebbe il padre probo e parsimonioso, noi, i docenti, saremmo i figli indocili, abitudinari e prodighi,  ai quali tutt’al più possono essere destinate vacche magre, non certo vitelli grassi. Nel caso, s’intende, i degeneri optino, pentiti, per la casa del Padre.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. laGattaGennara
    Nov 26, 2012 @ 20:42:50

    sante parole, Mel

    Mi piace

    Rispondi

  2. Ilaria
    Nov 26, 2012 @ 22:41:17

    Ero davanti alla tv in attesa della Lucianina quando ho sentito quelle “belle” parole di Monti. Penso che tu abbia centrato il punto, Mel. Paternalismo, e anche di comodo, cioè solo verso certe categorie. Quando dopo tutti quei disastri con Berlu sono arrivati questi “tecnici” ero contenta: un po’ di serietà, gente competente… ma in questi mesi ho capito che la politica è importante, solo i tecnici non bastano. Questi poi sono veramente distanti dalla realtà della vita e del lavoro (o non lavoro) delle persone. Quindi sono loro riconoscente per avere raddrizzato economicamente l’Italia quanto bastava ma li saluterò con piacere in primavera.

    Mi piace

    Rispondi

  3. blue
    Nov 26, 2012 @ 22:43:44

    Sottoscrivo!

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Nov 27, 2012 @ 06:07:53

    Anch’io, come te, ho sperato, Ilaria.

    Mi piace

    Rispondi

  5. rosenuovomondo
    Nov 27, 2012 @ 06:16:06

    Ricordo sempre che, come un padre che fa differenze tra i suoi figli, il premier stringe la cinghia ai figli docenti statali e lascia immutata la paghetta dei suoi colleghi …. i sacrifici nessuno li capisce più di me ma in una famiglia si fanno tutti

    Mi piace

    Rispondi

  6. melchisedec
    Nov 27, 2012 @ 06:42:45

    Li capisco, Rose! Ho sotto gli occhi qualche esempio reale. Ecco perché sono stanco dei parolai.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

