Notte di Lucia

Il mio paese è in festa dalle 4,30 del mattino. Campane, messa all’alba e banda per le vie. E a sera la “vara” con la Santa che, se mangi pane e pasta il giorno della sua festa, ti fa cadere gli occhi. Diceva mia nonna. Di Lucia gli Atti dei Martiri narrano mirabilia: si dice che, quando durante il processo fu denudata, immediatamente le si allungarono i capelli fino a coprire le sue nudità. Mi piacciono queste “storie”.  

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. rosenuovomondo
    Dic 14, 2012 @ 06:22:58

    A me Santa Lucia piace in modo particolare

    Mi piace

    Rispondi

  2. melchisedec
    Dic 14, 2012 @ 06:43:03

    Idem, Rose!

    Mi piace

    Rispondi

  3. Ilaria
    Dic 14, 2012 @ 11:55:39

    Anche a me… anche perché quando ero piccola la notte del 13 dicembre Santa Lucia passava a casa mia a portarmi i regali… 😉

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Dic 16, 2012 @ 07:55:03

    Da noi in Sicilia Lucia non è legata ai regali, ma alle leccornie. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  5. Ilaria
    Dic 16, 2012 @ 10:57:17

    Da noi solo la Befana è deputata alle leccornie… comunque Santa Lucia che porta i regali è una tradizione di alcune zone della Lombardia (da me veniva a Bologna perché mia mamma è lombarda e ci teneva a mantenere la sua tradizione di quando era piccola…): passa la notte tra il 12 e il 13 dicembre su un carretto trainato da un asinello con un campanellino che tintinna. I bambini lasciano un bicchiere di latte per l’asinello e cercano di restare svegli per sentire il campanellino…. vuol dire che sta passando Santa Lucia… 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  6. melchisedec
    Dic 16, 2012 @ 20:09:23

    Ilaria, mi fai ricordare una vecchia lettura su Lucia e i doni. Se l’avrò trovata, la posterò. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

