Il titolo nel rebus

Nel corso delle ultime verifiche di latino ho ritenuto opportuno eliminare il titolo dal brano di tradurre, richiedendo, tra le consegne, ai ragazzi, a fine versione, di titolarlo secondo quanto hanno tradotto e sono quindi riusciti a capire. In una classe di bravi sono andato oltre, fornendo il titolo sotto forma di rebus, da me strutturati e disegnati per l’occasione. Così, accanto ad ablativi assoluti(immancabili), cum narrativo, completive e finali, i ragazzi hanno trovato per un brano un’osteria manzoniana, una A, la sigla di una provincia sarda del nord e un asino, mentre per l’altro un poeta coronato, una preposizione semplice, la sigla di una provincia toscana del nord-ovest e una via. Qualcuno ha sciolto con successo i rebus.

Ecco uno dei rebus! 🙂

Informazioni su melchisedec

cultura
Questa voce è stata pubblicata in varia. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il titolo nel rebus

  1. 'povna ha detto:

    Bello! Potresti far giocare anche noi!

    Mi piace

  2. pensierini ha detto:

    Buon compleanno!?

    Mi piace

  3. laGattaGennara ha detto:

    Ora se non li risolvo, che figura ci fo? Mi piace, l’approccio.

    Mi piace

  4. melchisedec ha detto:

    Un brano che conosci, a mio parere, GG antichista. 🙂

    Mi piace

Rispondi

