La Melato

mariangela-melato-01Sono contento di averla vista recitare in Filumena Marturano proprio qualche settimana fa in tv; già da ragazzino ho capito che la Melato aveva qualcosa di speciale. Allora mi colpiva il suo aspetto tendenzialmente androgino, potenziato dalla voce ruvida. Per non parlare delle parti sui generis assegnatele tra gli anni ’70 e ’80. Di lei ho sempre apprezzato l’intelligenza e la versatilità, mai prostituita al suo essere donna di grande fascino. Il primo film che ho visto con lei attrice è La poliziotta, che alla fine degli anni ’70 le emittenti locali proponevano quasi a intermittenza regolare. Poi i cult. Da adulto ho compreso che quella voce inconfondibile e la mascolinità erano(e sono)il segno di un’attrice unica nel panorama italiano, paragonabile per bravura ad Anna Magnani, a Silvana Mangano e a Monica Vitti.

Ha scritto un bel tributo Concita De Gregorio.

9 thoughts on “La Melato

  1. Nemmeno adolescente io la vidi per la prima volta con “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e in un catalogo del Postal Market dove si prestava come modella.
    Una grande artista, una gran signora, e soprattutto una gran donna. Ho fatto un giro sul televideo prima e naturalmente sono tutti affranti… Arbore, Dario Fo .. Giannini, Ranieri…e dicono che si sia spenta con gran coraggio.
    Quindi pace a questa Stella, stella regina del cielo d’Agosto.

    Mi piace

  2. a proposito di Arbore, suo storico compagno, ieri ho sentito una radio che riportava una sua dichiarazione fatta a esequie appena avvenute. Mi ha impressionato lo strazio, nonostante la storia d’amore si fosse conclusa anni e anni addietro. Anche a distanza di tempo il carisma di questa donna ha lasciato il suo segno.

    Personalmente la ricordo anche ironica mentre in uno show del sabato sera si è lanciata in una coreografia (fatta pure con dignità) su una canzone pop del momento. A teatro, credo di non averla mai vista.

    Però quello che mi colpisce, anche se artisticamente non la conosco molto, è la sensazione che ho: mi sembra che sia morta una di famiglia (forse perché ho i genitori appena più anziani di lei)

    t.

    Mi piace

  3. Suona strano ma le volevo bene, oltre a considerarla la mia attrice italiana preferita. Infatti mi ha colpito come il giorno della sua morte sia i miei genitori e mia sorella sia alcuni amici mi hanno telefonato per annunciarmi la sua morte e sapere come stavo, sapendo quanto la apprezzassi. Andavo sempre ai suoi spettacoli in teatro, quando passava da Bologna o a Milano. Ma amavo anche l’attrice di cinema e anche la Mariangela Melato apparsa in due fiction per la rai: “Una vita in gioco 1 e 2”, in cui interpretava una professoressa di lettere in un istituto professionale (un po’ in stile prof. Baudino, come tipologia di insegnante) e la bellissima serie “L’avvocato delle donne”, in cui interpretava un avvocato ed era bellissima, aveva i capelli a caschetto color ramato, una femminilità stupenda, un carisma eccezionale. Queste serie le avevo registrate e ora me le riguarderò. L’ho sempre apprezzata non solo come attrice ma come esempio femminile da tenere presente in un momento in cui ci sono tanti esempi mediocri di cattivo uso della propria femminilità. Ha avuto una vita piena e bella, però comunque mi dispiace perché poteva e voleva fare ancora tante cose.

    Mi piace

  4. @Sacrosanto ciò che dici, Ilaria: “L’ho sempre apprezzata non solo come attrice ma come esempio femminile da tenere presente in un momento in cui ci sono tanti esempi mediocri di cattivo uso della propria femminilità”.

    @Blue, direi catalizzante, anche senza volerlo.

    Mi piace

Rispondi

