Furente

Stamani mi si è incorporato lo spirito dell’Hercules furens.
Con classe, però.
Avrei voluto proporre ad alcuni miei allievi un bell’incontro tra storia romana e antologia latina, ma, entrato in classe, i furbi, per scongiurare un’eventuale interrogazione in storia, cosa che peraltro non rientrava nei progetti didattici della giornata, hanno elencato una serie di dubbi, inconsistenti, sulla lezione di storia che avrebbero dovuto studiare, accampando come scusa la mia eccessiva celerità durante la spiegazione dell’ultimo paragrafo. Insomma, per farla breve, chiedevano i dubbiosi che diradassi le nebbie dell’inconcluso paragrafo.
A questo punto, in procinto di perdere la calma, pur conscio del fatto che la richiesta fosse pretestuosa, ho contato fino a 20, ho strappato seraficamente in piccoli frammenti le fotocopie contenenti la poesia che avrei voluto spiegare, motivando il gesto, e ho ri-spiegato l’ultimo paragrafo.
La splendida poesia che m’era proposto di affiancare alla lezione di storia se la possono scordare, perché non la proporrò mai più.
Almeno a siffatta masnada di avventurieri della conoscenza.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. rosenuovomondo
    Feb 06, 2013 @ 07:49:24

    Furbetti ragazzi… peccato per loro…. hanno perso l’ occasione…

    Mi piace

    Rispondi

  2. pensierini
    Feb 06, 2013 @ 16:32:46

    Certe volte non vale la pena. Si sono dispiaciuti, almeno?

    Mi piace

    Rispondi

  3. albaplena
    Feb 06, 2013 @ 16:42:30

    altro che Ercole….mi sembri l’ Usignolo ebro furente! (Tasso, nella poesia su Ferrara di D’Annunzio)
    che poesia era????? dicci dicci!
    Ombraserena

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Feb 06, 2013 @ 21:43:46

    I gesti plateali possono anche educare.

    La poesia ha come protagonista Cleopatra.

    Mi piace

    Rispondi

  5. ildiariodimurasaki
    Feb 06, 2013 @ 22:57:41

    Chiaro che oggi sarebbe stato tempo perso tentare di volare alto.
    Era quella di Orazio? Non ne conosco altre, su Cleopatra.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

