Sabato di fine maggio

Un sabato tranquillo. Di silenzio a scuola. Sebbene siano state autorizzate soltanto due classi a partecipare al rito di beatificazione di don Pino Puglisi, tuttavia le aule erano per lo più deserte. Alcune erano addirittura vuote. Non ho chiaramente dati certi per stabilire se i ragazzi si siano recati al Foro Italico o abbiano approfittato dell’occasione di festa per prendersi una vacanza. Una sezione in particolare, dove insegna un collega di religione che fa abbastanza presa sui ragazzi, ha partecipato quasi in massa. È anche vero che molti hanno rinunciato a spostarsi a causa di inevitabili problemi di traffico, giacché alcune strade sono state chiuse. Il silenzio di questo sabato è stato rotto soltanto dagli elicotteri in volo sul cielo di Palermo e dal suono della campanella del cambio d’ora. Un po’ più di vita s’è sentita a ricreazione, ma poi è ripiombato il silenzio. Le mie due ore in classe sono trascorse in un baleno; i ragazzi credevano che avrei interrogato, ma ho optato per la spiegazione di un canto di Dante, che solitamente ha la capacità di azzerare la stessa nozione di tempo per la ricchezza delle implicazioni contenutistiche, formali e “cinematografiche” dell’espressione poetica. All’uscita temevo che lo snodo stradale, che sono costretto ad attraversare, fosse intasato, invece il traffico era abbastanza snello, nonostante la presenza di molti pullman stracolmi di pellegrini.

3 pensieri su “Sabato di fine maggio

  1. Quale è il Canto ‘cinematografico’ in questione? Mi incuriosisce! Così, pensando all’Inferno io direi Paolo e Francesca e Ugolino; ma anche il “visibile parlare” di Purgatorio X; oppure nel Paradiso, quasi l’imbarazzo nella scelta delle immagini (penso alla Candida Rosa, ma non solo.

    (ps. Ma… mi stai dicendo che la metà delle vostre classi ha fatto una forca di massa approfittando della giornata? Se è così, buona ragione o meno, spero che al rientro li spellerete vivi, disciplinarmente parlando! 😉 )

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...