Feisbukkando

In queste ore ho frequentato Facebook, complice la blogger Viviana, che mi ha coinvolto in un gioco molto carino. Così mi sono lasciato catturare dal Candy Crash, di cui adoro la musichetta e i commenti di un vecchio giocatore fittizio.
Ahimé però non posso chiedere aiuto ai miei tanti conoscenti, colleghi e amici(pochi). Per il semplice motivo che non sono a conoscenza del mio navigare su FB. Così navigo in pseudo. Devo ammettere che mi dispiace fino all’anima tenere uno pseudoprofilo su Facebook; ne ho uno,che riprende esattamente il nick del mio blog, dal quale talvolta lancio qualche post. Il ricorso allo pseudo è facilmente comprensibile: nel giro di qualche giorno conoscenti(indesiderati), colleghi e dirigente, alunni e rompi di ogni genere si presenterebbero bussando alle porte del blog e conoscerebbero ogni dettaglio delle mie posizioni, non sempre proprio carine nei loro confronti. La presenza più ingombrante sarebbe proprio quella del mio DS, frequentatore assiduo di FB. So che molti colleghi condividono con lui amicizia, foto e quant’altro. Sebbene io abbia un buon rapporto con lui(ne sono infatti collaboratore), tuttavia mi darebbe fastidio averlo in casa. Un conto è il lavoro, un altro il passatempo. Per quale motivo il mio Ds dovrebbe sapere cosa faccio durante il week-end, dove vado in vacanza, quanto spendo, cosa mi piace e cosa no? Continuo, perciò, saggiamente a desistere dal crearmi un profilo “vero”.

18 pensieri su “Feisbukkando

  1. Se l’aiuto ti serve per il giochino, basta andare su un gruppo dedicato al giochino e lì ti aiuteranno e ti fari pure dei nuovi amici. Se l’aiuto ti serve per FB (ma non è un universo molto complesso da gestire, a meno che tu non lo usi per organizzare un gruppo terroristico o simili) allora…amici di rete a parte, e parecchi sono su FB, AVRAI PURE un carissimo amico fidato che naviga su FB e ti aiuterà rispettando rigorosamente il tuo anonimato, no? 🙂

    Murasaki, su FB sotto falso nome e molto felice di esserci e soprattutto di giocarci

    "Mi piace"

  2. Ok, Murasaki. Mi dispiace, però, non interagire con gli amici reali. Accettata o richiesta l’amicizia di uno, si innesca una catena infinita, o quasi, di conoscenze. E non basta l’anonimato, a mio parere.

    "Mi piace"

  3. Mi cospargo il capo di cenere per averti coinvolto 😛
    Ho iniziato a giocare a Candy Crash su sollecitazione di una collega ma devo dire che trovo più divertente Tresaure.
    Per quanto riguarda il resto non ho accettato e non accetto l’amicizia dei colleghi, ne ho su FB due ma solo perché oltre che colleghi sono amici, ma tra l’altro uso FB solo per giocare quindi anche li avessi non saprebbero molto della mia vita fuori l’ufficio…

    "Mi piace"

    • Visto che siamo a fare outing: io gioco a Treasure Madness e a Hidden Chronichles. Giro sotto falsissimo nome, ho come avatar un bel gatto e sono finita lì soprattutto per gli scolari, quindi evito ben piu’ i colleghi che loro.
      Quando mi servivano degli amici per i giochi, ho deciso di prendere solo quelli che si offrivano nei gruppi dedicati, e solo quelli che avessero per avatar un gatto, o almeno un drago. Mi sono così creata una scelta cerchia di perfetti estranei che condividono buona parte dei miei interessi (perfino politici!) e ho individuato una ricca serie di pagine che altrimenti non avrei mai incrociato. Insomma, i social network riescono ad essere social in vari e strani modi (e i gatti sono potenti catalizzatori, e non vengono quasi mai messi a casaccio negli avatar!) 🙂

      "Mi piace"

  4. Come te, su FB, non voglio essere trovata da colleghi e quant’alro ed allora ho usato il cognome da nubile di mia madre [cosa che poi ho scoperto fanno in molti] e fino ad ora mi è andata bene, nel senso che ancora nessuno mi ha trovata 🙂

    Penso che essere “amici” su FB del proprio dirigente sia un po’ fuori luogo…separare lavoro da tempo libero è sacro per me….

    candy crush saga non l’ho ancora sperimentato…magari prima o poi lo farò 🙂

    buona domenica Mel, e buon gioco 🙂

    "Mi piace"

  5. Io ricordo la stessa problematica al tempo di aprire un blog (e Splinder fu)
    Poi, considerato che mi volevo divertire a proporre quegli aspetti che normalmente non esterno per pura convenzione, mi guardai bene a far qualsiasi riferimento personale, in modo di evitare noiose spiegazioni a potenziali “curiosòni” 🙂
    In fondo, non importa molto il nome di chi esterna credo, ma cosa si esterna, all’incanto di qualsiasi ricettore. Poi per il resto ci sono state sempre le trasmissioni private.
    Ma di Facebook non mi intendo molto, va troppo veloce per me 🙂

    Ray

    "Mi piace"

  6. Io avevo due o tre profili a seconda di chi frequentavo, poi mi sono scocciata (non mi piace fb) e mi tengo solo il mio ufficiale però seleziono con mooooolta cura chi puó visionarlo. Appoggio alla grande la teoria del “una cosa è il lavoro, un’altra il passatempo!”.
    Pensa che addirittura ogni tanto nelle domande di lavoro ti chiedono di indicare il profilo fb nel curriculum: una violazione della privacy con i controfiocchi!
    Mah!

    Seya

    "Mi piace"

  7. Io sono su FB oramai da quasi dieci anni (molto, molto prima che arrivasse in Italia) e la volontà nacque per tenersi in contatto con tutti gli studenti e i professori frequentanti la Neverland di settembre, sparsi per le università del globo. Da lì è rimasto, e lo uso molto. Non ci gioco, mi annoia, e se gioco non è in giochi che implichino ‘aiuti’ (anche perché le applicazioni dei giochi sono tra le cose più incontrollabili, sia a livello di privacy, sia di informazioni cedute a FB, dunque io disattivo le applicazioni e morta lì).
    Quello che faccio, però, è applicare sia dei filtri molto severi per la privacy (io non sono cercabile sui motori di ricerca, né all’interno di FB, e nessuno che non sia almeno amico di amico può chiedermi l’amicizia – ciò implica che i 9/10 delle volte sono io, se voglio, che la chiedo). Non solo: ho amici solo persone che conosco di persona, mi riservo il diritto di dire no con totale chiarezza (se qualcuno che conosco mi dice “Hai FB?” io rispondo, pacatamente, che, sì, ce l’ho, ma lo uso con gli amici stretti. Se vuol capire, capisce, se non vuol capire, di solito non è una persona che valga la pena di frequentare, fuori come dentro FB.
    Mantengo sempre anche più o meno intatto il numero degli amici, e ogni tot faccio il repulisti delle persone che non frequento più e non ha senso siano mie amiche.
    Per coloro che devo accettare ma non voglio che mi rompano i coglioni né che vedano il mio profilo, infine, ho creato, da sempre, un gruppo che ha impostazioni di privacy talmente accurate che non vede nulla, ma nulla nulla di me). Così salvo la diplomazia (tipicamente mi serve per la politica) e anche le mie faccende private!

    "Mi piace"

  8. Caro Mel, sappi che dallo scorso marzo io gioco a Candy Crush ogni momento, come una drogata. Ce l’ho sul mio Iphone, sono al livello 147 e anch’io adoro le musichette e i rumori delle caramelle frantumate. Ma non è necessario avere “Feissbuk”, nemmeno io ce l’ho. Non voglio APPARIRE, Di iscrivermi con falso nome non ci ho mai pensato. Di certo non mi iscriverei col mio.

    Oltretutto non voglio, oltre alle ragioni che tu elenchi molto bene, che mi contattino ex compagni delle elementari o delle medie (se non ci siamo PIÙ’, o non ci siamo MAI frequentati, un motivo ci sarà), in altre parole non voglio che fantasmi del passato ritornino sotto forma di persone con le quali non intendo più avere a che fare, e che anche costoro imparino cosa faccio e dove sono.

    "Mi piace"

  9. @Addirittura tre profili, Giulia! Non riuscirei a gestirli. Preoccupante la richiesta del profilo FB da parte di chi offre lavoro. 😯

    @Povna, il tuo caso è specifico: riguarda anche la professione, quindi ancora più riservatezza e selezione.

    @Gipsy, sbattere la porta non solo ai fantasmi, ma anche a coloro che sono definitivamente usciti dalla tua vita in modo non proprio urbano e che un giorno decidono di farsi vivi soltanto perché si è presenti su FB.
    Carino Candy Crash, fa esercitare l’occhio.

    "Mi piace"

  10. io non mi ricordo da quanto ci gioco, ma comunque sono al livello 269
    Mel, condivido tutttttto quello che hai detto nel post… e tutte le vite che ci siamo dati a quel giochino 😀 (e quelle che ci scambieremo in futuro)

    "Mi piace"

  11. Devo vergognarmi allora, T&T. sono bloccato al…29 livello.
    Certamente che ce le scambieremo!
    Ho notato che a partire da un certo punto valgono le mosse, non il tempo a disposizione. Andando avanti, sarà così vero? 😯

    "Mi piace"

Lascia un commento