Julius Tremor

A scuola ho subdorato aria di okkupazione e ne alimenta il sospetto l’atteggiamento viscido e canzonatorio del sobillatore di studenti, un tumore maligno inestirpabile, che da anni è collega di corso al triennio e che puntualmente contagia e ammorba con le sue luride metastasi le mie migliori classi.
Quest’anno una in particolare.
Me ha fornito la prova anche l’insistenza con cui i rappresentanti mi hanno chiesto un’ora per l’assemblea, in vista di quella generale, di solito decisiva per votare l’okkupazione. Per superiorità e snobismo l’ho concessa, fingendo di non avere capito nulla.
Un monito, però, l’ho lanciato.
Il tempo perduto non intenderò recuperarlo con corse affannose, nel senso che, avendo stabilito in sede di programmazione quante ore destinare agli argomenti da affrontare per tutto l’anno scolastico, espungerò(senza scrupoli)dalla programmazione intere tessere di curricolo di letteratura e antologia, nel caso in cui fosse messo in discussione il mio dovere di insegnare, nonché la mia libertà d’insegnamento, per bivacco pre-natalizio nei locali scolastici.
Di ciò ho informato anche i genitori-rappresentanti.
Sarò una specie di Julius Tremor della didattica.
Non senza dolore, però.

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. 'povna
    Nov 18, 2013 @ 21:25:56

    Anche da noi ci sono sentori, vediamo quel che succederà…

    Mi piace

    Rispondi

  2. roceresale
    Nov 18, 2013 @ 22:24:46

    non ne ho mai vista una, in tanti anni. E non so se è meglio.

    Mi piace

    Rispondi

  3. rosenuovomondo
    Nov 19, 2013 @ 06:44:06

    Non mi piace che i ragazzi occupino le scuole. Sarò vecchia ma è così.
    Non mi è mai piaciuta come forma di protesta.

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Nov 19, 2013 @ 07:25:11

    @L’assemblea generale sarà risolutiva, Povna. Mah!

    @Io tre, Roceresale.

    @Rose, ha avuto un senso l’occupazione molti anni or sono. Ora non più. Anacronistica.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

