Dalie, crisantemi e galline

scansione0010Non so se premiare con un voto alto l’alunna che, pur non essendo consapevole al cento per cento delle sfumature dei lemmi adoperati in un tema d’italiano, tuttavia dimostra, nei contesti di scrittura formale, una competenza linguistica buona, e abbassare di brutto il voto all’allievo che usa i lemmi senza legame con il referente, perciò usa indifferentemente bosco per campagna, ignora cosa sia un breviario e afferma che dalie e crisantemi non hanno ancora prodotto i loro frutti(né mai li produrranno, caro mio!), o attribuire alla prima il voto che merita, senza che io le conceda quel mezzo punto in più e non calcare la mano sul secondo, perché, nei fatti, il virgulto non ha diretta responsabilità per le lacune di cultura di base dimostrate. Né mi sento di colpevolizzare gli ordini di scuola precedentemente frequentati dal giovanotto. Il fatto è che, talvolta, si impiegano buone porzioni di un’unità oraria per illustrare il significato delle parole, e mi piace anche farlo, ma che debba spiegare, per esempio, che sì la gallina appartiene agli uccelli, ma che non posso adoperare il lemma “uccello” come sinonimo di gallina, essendo il primo soltanto un iperonimo del secondo e assolutamente fuori luogo in quel contesto, mi urta assai. E si potrebbe continuare con altrettante perle semantico-lessicali. Un altro alunno che, traducendo dall’italiano in latino, ha scritto che “il cavallo di legno fu incendiato dalla città di Troia“, almeno ha avuto il merito di farmi ridere, ma commettere errori di natura linguistica e concettuale nella propria lingua mi fa piangere e inorridire. 

Informazioni su melchisedec

cultura
Questa voce è stata pubblicata in cronache extra-scolastiche, lingua. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Dalie, crisantemi e galline

  1. 'povna ha detto:

    Io rimarrei nella media che intendevi dare all’inizio rispetto alla tua griglia. Nei dubbi, almeno nella mia esperienza, è sempre meglio volare medio. Comunque capisco il problema, oh, se…

    Mi piace

  2. melchisedec ha detto:

    Saggio consiglio, Povna. Grazie!

    Mi piace

Rispondi

