Segre e la modestia dell’Avviamento

Nell’arco si può dire di ore sono morti due tra i più grandi saggisti della critica letteraria italiana, Cesare Segre ed Ezio Raimondi; del primo ricordo con piacere, perché in qualche modo mi ha formato, Avviamento all’analisi del testo letterario, Einaudi(1985), del secondo, per qualche anno, ho adottato per il triennio dei volumi di letteratura e antologia, mentre rimangono una pietra miliare i suoi studi sul tanto bistrattato Barocco. Possiedo lo spartano Avviamento e, pur avendolo sfogliato spesso e riletto più di una volta, è ancora intonso, eppure ho studiato tanto su questo volume. Allora costò 45.000 mila lire, che per uno studente non era poco.

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. rosenuovomondo
    Mar 19, 2014 @ 06:35:06

    ho avuto il piacere di seguire delle lezioni del prof. Segre, anni e anni fa, nel jurassico. non per studi fatti ma per l’interesse per la materia. Semiotica in particolare. Poi sono più addentro nel mondo dei numeri che in quello delle parole… ma l’argomento mi interessa

    Mi piace

    Rispondi

  2. 'povna
    Mar 19, 2014 @ 09:52:35

    Mi ha fatto un po’ impressione, devo dire, leggere questo uno-due di novantenni.

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Mar 19, 2014 @ 14:39:13

    @Davvero,Rose? Che fortuna!

    @Che stranezza casuale, Povna!

    Mi piace

    Rispondi

  4. roceresale
    Mar 19, 2014 @ 17:57:00

    Ecco, avevo sentito di Segre e non di Raimondi. Sul secondo ho sudato assai, e senza idillio 😉

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

