Le rose dei quattro papi

ts1635v4-87In questa domenica dei quattro papi, mentre seguo a mordi e fuggi la diretta della canonizzazione dei due Giovanni, ché non si può ignorare innanzitutto il valore storico e culturale dell’evento, rimango, ancora una volta, stupefatto dinnanzi alla perfetta organizzazione di ogni minimo particolare della celebrazione. Compostezza, silenzio, semplicità, unanimità(dei fedeli), ordine, umiltà(Benedetto con Francesco), simmetria(nella rappresentazione scenografica).

A livello estetico la scena è dominata dall’armonico incastro dei colori; il bianco liturgico prevale sul porpora ecclesiastico, mentre risulta ecumenica la scelta dei colori dei fiori posti ai lati del palchetto dell’altare: sono 30.000 le rose variopinte, provenienti dall’Ecuador, composte per l’occasione a guisa di cespuglio attraverso una gradazione che dal bianco giunge fino al rosso. Spiccano quelle poste di fronte all’altare: sembrano formare un simbolo, o una rosa stessa o un bocciolo di fiore o una fiamma. Sembrerebbe anche un omega capovolto e dolcemente arrotondato. Da un’inquadratura ho potuto appurare che non si tratta delle tipiche rose semichiuse, che si trovano nelle serre e vivai italiani; i petali della corolla sono, invece, ben aperti e nessuno stelo sembra accennare a un eventuale allettamento. Le rosse, che ho osservato più attentamente delle altre, sono degli autentici capolavori di bellezza a tal punto che l’osservatore dubita se si tratti di un dono della natura o del manufatto di un abile scalpellino di rubini.

 

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. 'povna
    Apr 27, 2014 @ 12:07:07

    “Due papi che canonizzano due papi: manca solo l’Arcivescovo di Costantinopoli” (courtesy of il mio amico Ohibò).

    Mi piace

    Rispondi

  2. melchisedec
    Apr 27, 2014 @ 15:37:16

    Non era forse presente anche lui, Povna? 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  3. rosenuovomondo
    Apr 27, 2014 @ 16:11:59

    io non l’ho volutamente guardata.
    Ho riguardato i discorsi di questi due nuovi Santi, mi sono commossa sentendoli. Per me santi lo erano già. Sono allergica alle cerimonie in generale. Commossa dalle rose… per certi versi.

    Mi piace

    Rispondi

  4. Misterkappa
    Apr 27, 2014 @ 18:44:04

    Bel post, complimenti! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  5. melchisedec
    Apr 28, 2014 @ 06:38:17

    @Rose, di solito anch’io non le guardo, mi annoio.

    @MisterKappa, grazie!

    Mi piace

    Rispondi

  6. Ornella Antoniutti
    Apr 28, 2014 @ 07:21:40

    Non ho seguito per nulla . Volutamente.

    Mi piace

    Rispondi

  7. melchisedec
    Apr 28, 2014 @ 13:23:35

    Libertà, Ornella cara. Ci mancherebbe. 🙂
    Il post è sulle rose, sulla scenografia, non sugli aspetti ideologici con deriva polemizzante. Per questo basti e avanzi la tv e i quotidiani.

    Mi piace

    Rispondi

  8. Ornella Antoniutti
    Apr 28, 2014 @ 14:03:02

    Mah! Ti dirò, è proprio tutta questa scenografia ( impeccabile e affascinante, non ci piove) a turbarmi non poco. E’ questa la Chiesa povera di cui parla papa Francesco?

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

