∈∉∋∩∪

ts1586v3-72Ho lottato con tutto me stesso per far convergere le forze centrifughe dei colleghi di lettere su un piano di lavoro non dico comune al mille per mille, ma quasi. Rilevo, però, qualche fallimento e sono scoraggiato a tal punto che, dopo anni di coordinamento, il prossimo settembre rassegnerò le dimissioni, dando così spazio ad altri che, molto probabilmente, impiegheranno fresche energie e nuove idee più di quanto abbia fatto io, ma non prima di ammettere orgogliosamente che a me è toccato il grosso della programmazione di lettere di un intero istituto dopo il riordino dei licei. Nonostante le convergenze dei più, quelli insomma che sono riusciti a tacitare le spinte egotiche all’autoincensamento titanico in direzione di una fisionomia condivisa, tuttavia un gruppetto di colleghe, lacerate da antichi retaggi di sensi di colpa, da sottoporre a uno psicanalista, ha continuato a brigare tra i corridoi e la sala-docenti, stimando l’operato comune altrui un sempre di meno rispetto al loro individualistico di più. Sempre scontente, sempre incontentabili, iperperfezioniste di strumenti didattici, prime donne di iniziative culturali comunque pregevoli, tali colleghe hanno di fatto creato un dipartimento nel dipartimento, producendo tra i colleghi delle crepe, che molto spesso ho dovuto sanare con non poche difficoltà. Probabilmente anch’io mi sono macchiato di orgoglio e presunzione, se è vero che ho sperato di strutturare, tutti insieme, una piattaforma comune; ci sono riuscito in parte e devo accontentarmi di questo magro successo personale. Il resto lo mollo al mio “successore”.

10 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. 'povna
    Apr 30, 2014 @ 21:10:33

    Io invece faccio da anni il coordinatore ombra: io i fatti, il denaro altrove. Ma hai i suoi vantaggi, ancorché nascosti, anche così.

    Mi piace

    Rispondi

  2. Ilaria
    Apr 30, 2014 @ 22:16:34

    Be’, credo che fosse comunque un compito molto difficile. Anche mia mamma è insegnante di lettere e sento scenari molto simili… Hai fatto del tuo meglio e qualcosa hai ottenuto!

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Apr 30, 2014 @ 22:57:16

    @Povna, io ho questo percorso: da ombra a pagamento. Mi sa che è meglio l’ombra.

    @Ilaria, mi costa lasciare l’incarico, non per soldi, ma perché temo che l’incarico possa essere conferito, per inerzia, a uno che è come l’erba vetriola. Ovunque.

    Mi piace

    Rispondi

  4. ildiariodimurasaki
    Apr 30, 2014 @ 23:31:50

    Aracne… o Penelope?

    Mi piace

    Rispondi

  5. melchisedec
    Mag 01, 2014 @ 11:25:15

    Aracne, Murasaki, ma anche entrambe, perché no?

    Mi piace

    Rispondi

  6. roceresale
    Mag 01, 2014 @ 11:28:29

    La programmazione di lettere dopo il riordino dei licei me la ricordo. E tu mi ricordi il mio coordinatore, un grande. Peccato che le iperperfezioniste della didattica, ne parlavo proprio ieri in un mio post, non ci siano, ci siano solo le iperperfezioniste o sell’assenteismo o dello “sbrighiamoci tanto son stupidate, per quello che ci pagano, poi”.

    Mi piace

    Rispondi

  7. ellegio
    Mag 01, 2014 @ 12:32:47

    A me è toccata tutta la programmazione di fisica del quinquennio, da sola e senza coordinamento, e una sequela di proteste per l’obbligo (?) di fare la fisica del ‘900 l’ultimo anno di liceo. Ma ormai è cosa fatta, le proteste le ignoro e a chi cerca di insistere suggerisco di riprendere da sé il lavoro e rimetterci mano. La mia filosofia è quella di andare avanti senza occuparmi troppo di quello che fanno gli altri: gente brava con cui collaborare si trova sempre, e cercare di smuovere gli inamovibili è un inutile dispendio di energie, oltre che rovinare il buon umore.

    Mi piace

    Rispondi

  8. melchisedec
    Mag 01, 2014 @ 16:41:40

    @Ho letto, Roce. Possibile che tutto il territorio italiano è popolato dalle stesse figure?

    @Non sempre riesco a prendere le distanze, Ellegio.

    Mi piace

    Rispondi

  9. lanoisette
    Mag 02, 2014 @ 09:50:00

    i prof di lettere, purtroppo, sono sempre un po’ primedonne…

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

