Missus

Solitamente, rese note le commissioni degli esami di stato, scatta, da parte dei ragazzi, e anche dei genitori, quella ricerca spasmodica di notizie sui costumi didattici e le abitudini dei commissari che, deposte le spoglie di regolari e prosaici docenti, indossano per circa venti giorni quelle apparentemente più autorevoli di esaminatori, quasi si verificasse una sorta di sdoppiamento schizofrenico a dir poco indecoroso. Di me, intanto, s’è messo a caccia un commissario. Sì, proprio così. Costui, avendo insegnato sette anni fa nella mia scuola, letti i nomi dei commissari, e le scuole di provenienza, non possedendo il mio recapito telefonico, né trovando qualcuno disposto a darglielo, s’è presentato stamani a ricreazione e, col pretesto di salutare i vecchi colleghi, mi ha chiesto se intendessi presentarmi in commissione e se fossi disposto, compatibilmente con i nostri limiti geografici, e anche per ammortizzare le spese, a fare insieme il tragitto verso le colline dell’entroterra per raggiungere la sede d’esame. Dalle richieste alla registrazione reciproca dei numeri di telefono è passata una manciata di secondi; punto primo perché so che si tratta di un collega in gamba(preparato e sveglio), punto secondo per convenienza. Non tanto economica, quanto solidale. Percorrere strade tortuose e un tantino pericolose è meglio in compagnia che da soli. E se ho inteso bene, al duo potrebbe aggiungersi il terzo commissario esterno che, secondo quanto ha riferito il visitatore, dice di conoscermi. Ma io non so chi sia. Così, stamani, in pochi minuti, senzats1578v4-135 aver impiegato chissà quali energie, i miei dubbi su questa rognosa trasferta(più di 100 minuti con la corriera)si sono improvvisamente dissolti: colline sì.

5 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. 'povna
    Giu 08, 2014 @ 20:35:08

    Il tema della maturità di quest’anno è, con ogni evidenza, “in culo ai lupi”.

    Mi piace

    Rispondi

  2. melchisedec
    Giu 09, 2014 @ 06:32:17

    Che poi, Povna, analizzando la nomina sotto il profilo spesa-pubblica, il mio incarico costerà assai alle casse statali. A meno che non abbiano potato il compenso anche per gli spostamenti con 120 minuti di percorso.

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Giu 11, 2014 @ 06:42:35

    Mi pare 110 A/R.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

