Talento innato(senza Cartesio)

Partecipo volentieri al gioco-catena Talento innato, dopo aver ricevuto l’investitura da parte della blogger Povna, che ringrazio per la sua generosità. Condivido alcune delle perplessità sul concetto di “scrittura”, che la Povna ha espresso nel post relativo al gioco, tuttavia qui, nel mio spazio, intendo attribuire alla partecipazione una valenza essenzialmente ludica; da quando, infatti, ci si è trasferiti da Splinder a WordPress, pare che si sia generato un ingessamento perpetuo nell’espressione di se stessi e del proprio mondo(reale,immaginario e simbolico)con allegata sonnolenza singhiozzante(rarefazione dei post, scomparsa stile “Chi l’ha visto?”)e chiusura ingabbiante nel proprio blog. Ciò, ben inteso, vale anche per me. Prima di giocare, chiarisco un punto nodale: con “scrittura” farò riferimento, essenzialmente, alla mia attività di blogger, quindi né d’insegnante, né di studioso. Né tanto meno di scrittore, non essendolo io.
Le regole del Premio sono:
1) Utilizzare il logo(a destra) image431
2) Menzionare chi vi ha nominato…
3)Nominare 10 Blogger, nei quali scorgete la dote del Talento, notificando loro la nomination… Aggiungo ad alcuni nomi, già menzionati dalla Povna, quelli di Marvin & JoegideonBlue, Ray, Ilaria, Ellegio, Tenebrae, Pensierini, Seya. Ognuno è libero di accettare o rifiutare, ma risparmiatemi eventualmente “recusazioni” di carattere cattedratico. Si tratta di un gioco. 🙂
4) Rispondere alle seguenti domande:
1) Quando hai capito di amare la “scrittura”? Ho cominciato ad amare la “scrittura” attraverso la lettura, appassionandomi, per assurdo, più alla forma che al contenuto di quanto letto; ho sempre provato un amore viscerale per chi riesce a riscattare dalle maglie del prosaico il reale vissuto, pensato o immaginato. Questo, però, l’ho capito da grande. Poi, molti anni fa, un blogger, mio amico nella vita reale, ha aperto un blog e lì ho scritto il mio primo post di carattere pubblico. E ci ho preso la mano e il gusto di scrivere.
2)Ti ispiri mai alla tua realtà? Sempre, o quasi, nella misura in cui la scrittura lo permette. Non si tratta soltanto di “censurare”, è già la stessa scrittura a modificare la struttura del reale e del vissuto attraverso la narrazione che costruiamo. Anche la più spontanea.
3)Se potessi partecipare e vincere una competizione letteraria o fotografica importante, quale sarebbe? Non parteciperei come protagonista, se proprio devo essere sincero. Tutt’al più a una competizione fotografica! Mi riesce meglio la parte del “giurato”.
4)In cambio di una ingente somma di denaro, riusciresti a realizzare qualcosa lontanissima dalle tue corde? Credo ancora nella decenza.
5)Ami sperimentare? Non troppo. La migliore forma di sperimentazione è il decidere di non sperimentare volontariamente.
6)Offri qualcosa di inedito alle persone che ti seguono e credono nelle tue capacità? Qualche bella fotografia e una testimonianza del lavoro di insegnante sui generis, nel senso che non si è mai piegato alle logiche di mercato del nostro momento storico, né ha mai smesso di professare la sua fede nella scienza pedagogica. La seconda parte della domanda mi mette in difficoltà: come faccio a sapere che chi mi segue crede nelle mie capacità?

17 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. 'povna
    Lug 02, 2014 @ 22:14:59

    Grazie di aver accettato il secondo giochino- catena in una settimana. Vedo che condividiamo alcuni atteggiamenti e risposte, e il senso ludico del nostro essere blogger. Che dire, Mel: sarebbe molto divertente averti per collega!

    Mi piace

    Rispondi

  2. pensierini
    Lug 02, 2014 @ 22:42:45

    Grazie, Mel, per la nomina, che si aggiunge a quella di Iomemestessa. Ti do la stressa risposta che diedi a lei: per ora passo e soprassiedo, più tardi chissà. Grazie di cuore, comunque.

    Mi piace

    Rispondi

  3. ellegio
    Lug 02, 2014 @ 23:15:45

    Grazie anche da me! Magari, archiviati gli esami, ci penso 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  4. rosenuovomondo
    Lug 03, 2014 @ 06:53:06

    Bravooo… ogni tanto un giochino fa bene…

    Mi piace

    Rispondi

  5. ildiariodimurasaki
    Lug 03, 2014 @ 14:34:42

    Ma certo che crediamo nelle tue capacità, ci mancherebbe! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  6. blue
    Lug 03, 2014 @ 18:09:53

    grazie per avermi nominata 🙂
    ci penserò…ma non assicuro la mia partecipazione…

    volevo dirti anche che secondo me non ci si è ingessati, pur essendo vero che il trasloco da splinder ha reso tutto più difficile.
    secondo me sono i social che tolgono tempo.
    io stessa ne sono vittima, sono spessissimo su twitter dove mi diverto da morire.
    ma cerco di non trascurare il blog che è e resta la mia forma di comunicazione preferita.

    ciao Mel, felice sera
    lu

    Mi piace

    Rispondi

  7. albaplena
    Lug 03, 2014 @ 21:11:41

    io ho bloggato per qualcosa come otto anni, da Miodiario in Jumpy (bellissimi ricordi) a Splinder a WordPress ma poi ho perso l’interesse, poco a poco. Seguo solo te, la mia amica di Genova e un’altra amica di Pavia che ha reso blindatissimo il suo blog a causa degli spaventosi attacchi di anonimi. Tu, mi pare, non ne hai mai avuti: vero? un caso rarissimo. Ma penso che il fenomeno blog sia davvero in ribasso, come le chat (ne hanno chiuse tantissime) mentre prendono quota i social. E’ stato divertentissimo, però!

    Mi piace

    Rispondi

  8. tenebrae
    Lug 03, 2014 @ 22:33:46

    ciaoooo! grazie della nomination
    a breve metterò il post ma di sicuro non nomino 10 persone!
    t.

    Mi piace

    Rispondi

  9. melchisedec
    Lug 04, 2014 @ 20:06:50

    Grazie a tutti! Ciascuno viva come un invito leggero la “catena”! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  10. Ilaria
    Lug 04, 2014 @ 21:00:01

    Ah ah, sono proprio “costretta” a tornare 😉 Scherzo, come già detto, sto per farlo quindi risponderò sicuramente a queste domande, grazie per avermi taggata! Credo nel tuo talento e nelle tue capacità al punto che il tuo è uno dei tre blog che non ho mai smesso di leggere a ogni nuovo post anche in questo mio lungo periodo di assenza dal mio blog!

    Mi piace

    Rispondi

  11. Ilaria
    Lug 04, 2014 @ 21:19:12

    P.S. ma non mi è chiara una cosa… le domande 4 e 5 si riferiscono alla scrittura o sono relative alla vita in generale?

    Mi piace

    Rispondi

  12. melchisedec
    Lug 04, 2014 @ 21:51:18

    Mi fai arrossire, Ilaria! 🙂
    Le domande si riferiscono alla scrittura.

    Mi piace

    Rispondi

  13. tenebrae
    Lug 05, 2014 @ 23:49:42

    ho espletato il mio ‘compito’. 😀
    Mel, posso chiederti di coinvolgere nel gioco anche questo blog, commentando magari un post?
    http://marvinandjoegideon.wordpress.com/

    E’ un blog che parla di cinema… potrebbero venire fuori cose molto interessanti.
    Se si può, grazie.

    T,

    Mi piace

    Rispondi

  14. melchisedec
    Lug 06, 2014 @ 14:36:55

    Già fatto! Non appena avrai letto attentamente il post, noterai che il blog-cine è stato inserito nella catena. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  15. Billy Hunt (@BillyHunt69)
    Lug 06, 2014 @ 15:18:54

    Mel io devo ancora terminare il gioco del vestiario ed ho promesso che lo farà 🙂 anche questo però mi intriga – ti fa onore la modestia verso il TUO genere, ma mi sa che tirando in ballo ti sei leccato i baffi (come a dire, voglio vedere quanti ne batetcco poi) At minchiam, Nuone giornate caro prof !
    Ray

    Mi piace

    Rispondi

  16. tenebrae
    Lug 06, 2014 @ 19:27:08

    grazie mel! (siccome che sono scecàto….)

    Mi piace

    Rispondi

  17. gipsy2011
    Lug 18, 2014 @ 15:22:49

    Troppo “profonde” le domande! Anch’io mi divertivo molto di più con Splinder, e come sai sono contraria ai social, perché non amo “apparire” e mi piace l’anonimato.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

