Signore e signori

Scrutinio concluso. Inizialmente, quando ho saputo che il corso in cui insegno era puntato per il primo giorno, mi sono spazientito, ma ho azzerato il malumore professorale subito dopo. Ho scorto nell’imminenza la realtà di liberarmene subito, non tanto per le operazioni in sé, che mi scivolano addosso come acqua, quanto per il contesto. Pochissimi minuti per la lettura e l’approvazione dei voti, qualche commento scherzoso sui miei voti(i tre fanno sempre scandalo!)e la presenza discreta della nuova ts1507v6-150Dirigentessa, che ha presenziato per pochi minuti, garantendo la regolarità delle operazioni e osservando altresì acutamente il comportamento dei docenti.

Dal canto mio, già da qualche mese la osservo e percepisco che si tratta di una Signora, di quelle che conoscono la norma a memoria e la applicano. Sta bene economicamente(i colleghi “sparlettieri” sanno tutto di lei, dal curriculum alla famiglia!), perciò non ha bisogno di mendicare progetti e affini per intascare qualche centinaio di euro in più, ha molti interessi, alcuni dei quali sfiorano la scuola, è pacifica, sorridente e autorevole. Ciò che conta davvero, per svolgere il suo lavoro. 

Deludenti, al solito, i colleghi. Uno si è addormentato, un altro giocava col tablet, una disquisiva sui cani, un’altra era ossessionata dalle firme. E tutto questo mentre si completavano le operazioni burocratiche. Conta esserne uscito fuori. 

Di buono c’è che il processo di smaterializzazione degli atti è ben avviato. Soltanto un poltrone ha dettato live i voti, ma il resto dei profi aveva già provveduto tre giorni prima dello scrutinio.

Evviva! 

13 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ornella Antoniutti
    Gen 20, 2015 @ 20:27:50

    Hurrà! Hurrà! Hurrà!!!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  2. Ornella Antoniutti
    Gen 20, 2015 @ 20:29:54

    Insomma , finalmente un Dirigente che fa , discretamente come conviene , il suo mestiere !!

    Mi piace

    Rispondi

  3. enricogarrou
    Gen 20, 2015 @ 20:31:37

    E vaaaaa….

    Mi piace

    Rispondi

  4. 'povna
    Gen 20, 2015 @ 21:41:16

    I colleghi che non mettono i voti in anticipo, che nervoso… Grande cosa, un preside bravo.

    Mi piace

    Rispondi

  5. rosenuovomondo
    Gen 21, 2015 @ 06:30:01

    Si noi abbiamo iniziato gli scrutini “smaterializzati” lo scorso anno. Ora, con il registro elettronico c’è stata una difficoltà in iù ma superata molto molto bene. Anche grazie a un preside iper tecnologicamente competente

    Mi piace

    Rispondi

  6. pensierini
    Gen 21, 2015 @ 08:29:16

    C’è anche di bello che non è necessario provvedere alla stampa e distribuzione delle pagelle, perché sono viste istantaneamente online dalle famiglie. Fortunato te per la dirigente acuta e preparata, il nostro lo sembra pochino.

    Mi piace

    Rispondi

  7. ildiariodimurasaki
    Gen 21, 2015 @ 10:03:18

    Fa piacere assai sapere che da qualche parte ci sono DS all’altezza della situazione. Sarebbe carino che qualcuno approdasse anche quaggiù, fosse solo per un giretto turistico. Magari potremmo mandare alla tua un depliant sulle nostre pievi e i nostri pecorini locali…

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  8. lanoisette
    Gen 21, 2015 @ 11:18:48

    eh, sì, i DS bravi sono tutta un’altra vita…

    Mi piace

    Rispondi

  9. ellegio
    Gen 21, 2015 @ 18:48:11

    Il mio GrandeCapo si fa tutti e 50 gli scrutini di persona personalmente. Bisogna essere nei paraggi mezz’ora prima dell’ora di convocazione, perché se si anticipa un po’ non ama perdere tempo. Se qualcuno non ha messo i voti, lo scrutinio viene aggiornato. A me non è mai capitato che ci fossero colleghi inadempienti, date le condizioni al contorno 🙂 E faccio scrutini online dal 2009.

    Mi piace

    Rispondi

  10. melchisedec
    Gen 21, 2015 @ 19:46:19

    @Si potrebbe fare di più, ma intanto va bene così, Ornella ed Enrico.

    @Povna, li detesto. E non credo alle loro giustificazioni.

    @Lanoisette, rari.

    @Ellegio, anche la mia Capessa. Mi piace l’escamotage del tuo Capo: se non si è pronti, ci si aggiorna. Anch’io da anni om line; ora si è aggiunto il registro on line, che male non è. Tuttavia uso ugualmente un mio registro cartaceo e l’agenda. Tre registrazioni.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

