Poveri senza punteggiatura

Ecco l’ennesimo, non ultimo, escamotage per spillare soldi. Mentre attendo che il semaforo segni verde, si materializza davanti al finestrino dell’auto un signore di circa quarant’anni, che mi porge velocemente un biglietto-in quel momento ritengo si tratti di pubblicità-insieme a un braccialetto di legno finto, su cui sono effigiati santi e papi vari. Curioso come una scimmia, accetto il dono e leggo. Frattanto il poverello, che indossa per l’occasione un giubbotto catarifrangente giallo-cloro-infatti lo avevo scambiato per un operaio degli eterni lavori in corso in città ridotta ormai a una gruviera-si fa tutte le auto dietro di me, ripetendo lo stesso cerimoniale. Prima che scatti il verde, eccolo di ritorno ad intascare l’elemosina. Da notare l’italiano usato nella didascalia con l’immancabile Pio da Pietrelcina, che nel frattempo si rivolterà nella tomba.

8 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ornella Antoniutti
    Mar 05, 2015 @ 20:42:00

    Oramai il povero padre Pio avrà imparato a fare i salti mortali all’indietro data la frequenza con cui viene chiamato in causa per giustificare qualsiasi forma di elemosina e opera filantropica! Mah! Chissà cosa ancora ci toccherà vedere.

    Mi piace

    Rispondi

  2. lanoisette
    Mar 06, 2015 @ 12:55:11

    veramente a me pare che Padre Pio, anche in vita, no schifasse proprio nessun tipo di contatto con Mammona…

    Mi piace

    Rispondi

  3. pensierini
    Mar 06, 2015 @ 15:03:30

    Han tagliato via ‘vi benedica’? In ogni caso, santo o no, io quello frate lì non l’ho mai sopportato.

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Mar 06, 2015 @ 15:05:05

    @Ornella, penso che non ci siano limiti all’ingegno umano.

    @Lanoisette, non ho elementi per affermare una cosa del genere, né per smentirla. Mi riesce, però, difficile ritenere che la Chiesa attuale santifichi qualcuno invischiato nel mercimonio del sacro. Nel passato credo sia stato più frequente.

    @Pensierini, è vero, c’è un taglio. C’è peggio di padre Pio.

    Mi piace

    Rispondi

  5. Ornella Antoniutti
    Mar 06, 2015 @ 18:05:07

    Certamente Padre Pio appartiene a un tipo di religiosità che non riscuote nemmeno le mie simpatie. Però ancora meno simpatiche mi sono le persone che se ne fanno bandiera. Soprattutto se si tratta di personaggi del mondo dello spettacolo oppure, orrore, del mondo politico.

    Mi piace

    Rispondi

  6. melchisedec
    Mar 06, 2015 @ 19:17:08

    @Si mercifica tutto, Ornella. E la statua di Pio da Pietrelcina è ovunque, almeno in Sicilia.

    Mi piace

    Rispondi

  7. ildiariodimurasaki
    Mar 07, 2015 @ 14:55:52

    Ho sempre sospettato che in questi cartelli le sgrammaticature fossero volontarie, tese a suscitare maggior pena per il povero mendicante sprovveduto/straniuero che non sa nemmeno chiedere la carità come si deve.

    Mi piace

    Rispondi

  8. melchisedec
    Mar 08, 2015 @ 10:57:09

    Probabile che sia così anche in questa occasione, Murasaki.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

