“Trofei”

Ce ne sono ovunque, non a caso la pianta è conosciuta anche con il nome “crescione”, vista la facilità di attecchimento in ogni luogo e in ogni lago; le foglie sono idrorepellenti e la pianta, tutta, è impiegata in culinaria, erboristeria e cosmesi. Muretti di contenimento, reti metalliche a protezione dei poderi, campagne incolte e giardini hanno tutti un angolo di questo splendido fiore nelle varianti giallo-croceo e arancio intenso.

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. enricogarrou
    Apr 20, 2015 @ 20:05:23

    Bellissime foto. Ma non sono le capuccine queste? il crescione è diverso, o mi sbaglio? Un caro abbraccio

    Mi piace

    Rispondi

  2. melchisedec
    Apr 20, 2015 @ 20:49:52

    Impropriamente “crescioni”, sono i nasturzi o cappuccine, Enrico. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  3. Alidada
    Apr 21, 2015 @ 23:31:20

    sono nasturzi, io li semino nei vasi.. qui non sono così comuni. Mi hai fatto venir voglia di provare a metterli in terra. Bellissime le tue foto Mel. Buonanotte e buon mercoledì 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Apr 22, 2015 @ 09:09:46

    In terra producono selve, Alidada. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  5. linda
    Apr 23, 2015 @ 09:25:40

    ma che belli…:)

    Mi piace

    Rispondi

  6. melchisedec
    Apr 23, 2015 @ 11:51:40

    Giocondi, giocondi, Linda! 😀

    Mi piace

    Rispondi

  7. Ornella Antoniutti
    Apr 23, 2015 @ 19:16:43

    Sempre più mi rammarico quando vedo le tue foto di non avere a disposizione un giardino, anche molto piccolo!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  8. melchisedec
    Apr 23, 2015 @ 20:07:58

    @Solidarietà, Ornella! 😀

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

