Intermezzo di chimere

brusv14-157Qualche tribolazione non è mancata per la correzione degli scritti, non tanto per quelli d’italiano, che confermano, tutto sommato, la valutazione da me sperimentata nel corso dell’ultimo anno(a parte qualche eccezione finalizzata a gratificare due allieve, da me tartassate lungo l’arco del triennio)quanto per quelli della seconda prova, affidati al commissario esterno che, certosinamente, s’è rifatto da capo il compito di ciascun allievo e ha effettuato una collatio estenuante, che a poco è servita. Confermati i voti dei “bravi”, i rimanenti non rispecchiano la realtà di competenze e conoscenze, quindi ho visto attribuire voti, soprattutto al rialzo, che hanno fatto accartocciare il tabulato degli scrutini finali. A nulla sono valsi i tentativi di noi interni di mettere sull’avviso la commissaria Marie. Niente. Neanche con le bombe. S’è chiusa nel suo solipsismo da correzione “perfetta” e non ha ascoltato nessuno di noi. In tutto questo la figura da somara la sta facendo lei, mentre i candidati se la ridono, vedendosi attribuiti due o tre punti in più del solito. E non ha proferito parola neppure la presidente Merini. Immagino i commenti da retroscena e le liti(?)tra i ragazzi. Si sa che gli esami di stato spezzano legami di amicizia, che si credevano consolidati. 

Saprò.

Intanto sono in pausa; mi godo una settimana di relativo dolce far niente prima degli orali. Un far niente relativo assai, direi. Non amo stare fermo e, stufo di far affaticare il cervello, mi dedico a tutto ciò che di pratico c’è da fare. Anche la fila in banca o in altri uffici. Anche cucinare. Anche arrampicarmi come spider man per togliere le tende dalle zineffe e farle lavare. I libri, invece, sono gli unici gioielli, che rimangono impolverati, a parte quelli che sfilo di tanto in tanto per leggerli o rivederli. Prima del termine delle vacanze devo ridipingere il mio grande studiolo, perciò ci sarà tempo per togliere la polvere. Ho deciso che due pareti avranno un colore differente dalle altre due e dal soffitto, che sono bianchi. Mi orienterò per un colore caldo, un giallo croceo. Ma prima dovrò rivedere del tutto i punti-luce. Spero non mi colga la noia vacanziera; in tal caso i miei progetti di restyling andranno in fumo.

12 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. 'povna
    Lug 01, 2015 @ 18:26:45

    Da noi si è incerti se finire in tribunale o direttamente a manate, per darti l’idea del clima. I voti dati ingiustamente in alto o in basso i ragazzi li sanno subito, concordo: ma se la classe è solida l’amicizia corre di solito su altri binari, almeno quaggiù al tecnico. Certo, forse al liceo cittadino è differente… Buona attesa degli orali, allora.

    Mi piace

    Rispondi

  2. roceresale
    Lug 01, 2015 @ 19:38:48

    Se ti annoi tanto e vuoi fare un giretto di tende, imbiancature a casa roceresale, sei il benvenuto! Nel caso, se mi porti pure due panelle… 😉

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Lug 01, 2015 @ 20:07:05

    @Povna, addirittura! Ma quanno ce vo, ce vo. Che poi l’ordinanza è chiara, le norme ci sono, ma la stupidità e la mancanza di decenza professionale sono sempre in agguato. Grazie! Ricambio.

    @Roce, OK e anche le arancine, che so fare benissimo.

    Mi piace

    Rispondi

  4. Ornella Antoniutti
    Lug 02, 2015 @ 16:21:07

    Un bel programma di attività! Invece io quando arriva il caldo farei letargo di giorno e baldoria di notte. Ma non si può. Arancine? Mmmmmm, che buone!!

    Mi piace

    Rispondi

  5. melchisedec
    Lug 02, 2015 @ 19:37:14

    @Ornella, qui da me il caldo è sopportabile, ma durerà poco.
    Ce ne sono anche per te, eh? 😀

    Mi piace

    Rispondi

  6. albaplena
    Lug 02, 2015 @ 22:16:09

    che bello il “giallo croceo”, suppongo color zafferano, mi ricorda i “crocota colloquia” e la crocota (veste) che non è di moda tra Serchio e Magra (Alcyone, G.d.A.) ma sono convinta che la luce dalle parti tue è tale, da non aver bisogno di rendere vieppiù luminoso e caldo il tuo studio. io sono ancora ferma alle pareti bianche, non riesco ad accettare né modanature né boiserie né colori vivaci

    Mi piace

    Rispondi

  7. linda
    Lug 03, 2015 @ 08:02:23

    Ma capita anche che gli esami rinsaldino i legami di amicizia; a volte, pur nella (sana) competizione, viene fuori il lato migliore dei ragazzi e non mancano solidarietà, comprensione e tenerezza per l’altro. I giovani sanno sempre stupirci. 😀
    P.S. Attento alla noia vacanziera: è pericolosissima!

    Mi piace

    Rispondi

  8. melchisedec
    Lug 03, 2015 @ 09:05:13

    @Alba, è una questione di occhio, il bianco a volte mi sa di freddo. Sì, la luce qui è accecante. 🙂

    @Linda, me lo auguro.
    Spero non mi colga, altrimenti vedrai un cranio in fumo pure nel blog. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  9. ildiariodimurasaki
    Lug 06, 2015 @ 10:51:16

    Bravo, sii attivo. Molto attivo. Siilo anche per me, che in estate vado in letargo, arrotolata accanto a una pila di libri ^__^

    Mi piace

    Rispondi

  10. Alidada
    Lug 06, 2015 @ 16:52:19

    da noi qualche ragazzo si è giocato la carta degli esami alla fine ed è riuscito a strappare un bel voto lasciando la bocca amara a chi aveva sempre studiato e ha toppato la prova Invalsi. Godiamoci l’inizio delle ferie anche se io sono indaffarata con i lavori di manutenzione straordinaria della casa

    Mi piace

    Rispondi

  11. melchisedec
    Lug 06, 2015 @ 19:19:42

    @Succede anche dell’incredibile agli esami, Alidada.

    Mi piace

    Rispondi

  12. melchisedec
    Lug 06, 2015 @ 19:21:40

    Murasaki, i libri sì, anche per me compagni, ma non mi afferri l’astenia estiva!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

