Civetteria

Il sole ha cominciato a martellare intrepido, come è suo solito nel mese di luglio. Si respira un po’ soltanto all’ora del tramonto, sebbene poi alla afa del dì succeda l’umidità notturna dopo tante ore di insolazione. Ed è così che ieri sera proprio all’imbrunire mi sono mosso dal freddo artificiale e ovattato di casa mia per recarmi in pizzeria a gustarmi una pizza con alcuni miei colleghi; solitamente non amo trascorrere il mio tempo libero con colleghi, sebbene di fatto questi siano in qualche modo amici o meglio sono le persone, con le quali c’è da condividere qualcosa in più di un consiglio di classe o un gruppo di alunni. La pizza di kamut buonissima, come particolare la location: abbiamo cenato protetti dalle fronde degli alberi e da una continua pioggia di fiori rosa, provenienti da una folta pergola. Ma la serata mi è rimasta impressa per la finta civetteria della collega Clarissa, che con i suoi sorrisini e le ben celate moine ha schiavizzato il cameriere, che ci ha servito con puntualità e gentilezza per tutta la cena. Bastava che Clarissa sollevasse il braccio e simulasse con la mano un accennato ciao per richiamare il cameriere, che lui si materializzava veloce e pronto ai suoi comandi. Per farla breve, lui ha creduto di avere fatto colpo, mentre Clarissa, facendoglielo credere, ha ottenuto il beneficio di essere servita subito, ridendone con tutti noi. Io, a mia volta, ho scoperto un lato inedito del carattere di Clarissa. Ah, le professoresse!

10 pensieri su “Civetteria

  1. e pensare che in uno dei wine bar più famosi di venezia, la mia cameriera preferita si chiama Clarissa!!!! un tanto per ristabilire una certa equità ahahahahahah

    (detesto civettare con i camerieri in modo strumentale: do per scontato che sappiano fare il loro lavoro, e se lo sanno fare BENE gli lascio volentieri una mancia sotto il tovagliolo)

    Mi piace

  2. Perché non ami trascorrere il tempo libero con colleghi, se questi sono anche amici? Vedi che poi ti sei divertito!… A volte mi sorprendono certe tue dichiarazioni di asocialità, io credo invece tu sia una persona oltremodo socievole.

    Mi piace

Rispondi

