Invasioni digitali

ladyg18Dopo le storiche invasioni e i frequenti sconfinamenti nella propria rettangolare casella del registro cartaceo di classe da parte dei colleghi sbadati, per cui tu che entri in classe a terza ora trovi già occupata la casella dal geroglifico del collega dell’ora precedente, che sbadatamente ha apposto la propria firma sulla tua terza ora anziché sulla seconda, si inaugurano, nell’era del registro digitale, anche quelli invisibili del registro digitale; a fine giornata, mentre compilo l’e-registro di classe, al quale, tra l’altro, attingono anche gli alunni, che in classe non hanno fatto in tempo a trascrivere sul diario gli esercizi assegnati o le pagine della lezione spiegata e, ancora più proficuamente, gli assenti, che senza scomodare i compagni di classe possono abbeverarsi direttamente alle fonti, trovo già occupata la terza ora da Mr. Wilde. Che fare? Se non potrai prendere sonno per la grave omissione, gli invii un messaggio wozzappato, per invitarlo a sloggiare al più presto dalla tua casella, formulando un messaggio gentile, perché c’è pure il rischio che si adombri, ma anche perentorio; altrimenti attendi il giorno successivo per comunicarglielo dal vivo. 

Io ho scelto.

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Ornella Antoniutti
    Nov 05, 2015 @ 21:15:20

    Mamma mia come sono curiosa! Vorrei proprio sapere cosa hai deciso di fare. Credo che questo comportamento non si possa semplicemente ignorare e via, non è vero?

    Mi piace

    Rispondi

    • melchisedec
      Nov 05, 2015 @ 22:31:03

      Ornella, inizialmente avevo pensato di scrivergli un messaggio velenosetto, poi ho desistito. Stamani gliel’ho detto, mi ha risposto che avrebbe provveduto, ma non l’ha ancora fatto.😠
      Domani ribadirò. Come puoi notare, la digitalizzazione non risolve i problemi umani. Se uno è zucca, tale rimane. Con o senza registro elettronico.

      Mi piace

      Rispondi

  2. 'povna
    Nov 05, 2015 @ 22:56:19

    Noi abbiamo l’orario pre-inserito, tramite Didaup. Con quello è impossibile sbagliare.

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Nov 06, 2015 @ 06:33:56

    E lo so, Povna, ma non ho ancora fissato l’orario definitivo, in quanto sono apportate continue modifiche soprattutto in relazione alla sequenza giornaliera delle ore a causa delle richieste incivili di alcuni colleghi. Non so se sia più incivile l’ingegnere che formula l’orario, che, braccato dai cani da caccia, accontenta uno e scontenta un altro in un gioco interminabile di ore ballerine, o i colleghi problematici(non voglio la prima ora, ma neanche l’ultima, al mattino devo lisciare il pelo del cane, alle tredici ho il calo glicemico, il giovedì ho la signora delle pulizie, il venerdì il parrucchiere, etc…). Sono disgustato.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

