Cadenza e scadenze

scansione0001Tra aprile e maggio è ormai fisso l’appuntamento annuale con il compito d’istituto per i maturandi e, volente o nolente, ne sono coinvolto in prima persona in qualità di coordinatore di dipartimento di lettere(quest’anno, per la cronaca, non ho una quinta)perciò, tenendo fede alla programmazione annuale, mi sono messo all’opera. Coordinare il lavoro per circa quindici teste di professori di lettere, che insegnano in quinta, non è compito facile, ma ci sono sempre, per fortuna, all’interno del gruppo, quelle anime generose e disponibili, che si adoperano per la buona riuscita del compito d’italiano tanto quanto il loro coordinatore.

Come avvenuto negli anni passati, non è stato necessario riunirsi nel pomeriggio; sono stati il telefono e soprattutto la comunicazione tramite e-mail i  canali privilegiati attraverso cui abbiamo veicolato idee e tracce; la minuta è quasi pronta, quasi perché si attende il parto di un saggio breve di ambito socio-economico, che tra stanotte e domattina dovrebbe compiere il suo bel viaggetto tra i fili senza fili della rete.

Per quanto concerne il mio contributo, mi sono occupato di analisi del testo in prosa; contrariamente alla mia predilezione per la poesia e in barba ai pronostici fantasiosi dei tototemisti, che prevedono, e stravedono, una poesia dopo un testo in prosa(Calvino, l’anno scorso), ho scelto un godibilissimo testo autobiografico degli anni ’60, che soffoca i bollori egotici della scrittura bio e auto-bio e allarga lo sguardo verso il sociale e il conflitto generazionale super partes, consentendo agli studenti, a mio parere, di dare alla questione un contributo personale. Come spero possa accadere anche per le altre piste di studio strutturate dai colleghi. Piste di studio e di vita.

 

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Ornella Antoniutti
    Apr 05, 2016 @ 21:20:51

    Troppo curiosa sono. Quale sarà questo testo autobiografico degli anni ’60?

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

