Campagna d’agosto

28983967311_1c48de83fc_z

Mammelle smunte di  fichi d’India, come di giovani puerpere ritte alla luce greve delle nuvole sulla luna, mostrano i loro capezzoli di fiori nella frescura della notte. Sono le ultime infiorescenze prima della maturazione dei frutti, carne succulenta dove si coagula quell’umido che a fatica hanno sorseggiato  nell’impietà dell’arsura estiva. Se ne berrà qualche goccia nell’attesa che le albe seguitino a imbiancare il cielo, mentre i gatti si avventurano nella notte in cerca di avventure o di prede. Le stelle, distratte e frettolose, fanno verzicare di fantasie il cuore, mentre si stenta a rampicarsi sulle nuvole di catrame impastate di vita. Lontani, splendono di luce finta i presepi della campagna opaca.

28773960610_2acbdac078

La ricerca di piatti genuini, forse, acuisce la parola e rende meno superficiali le papille gustative, rese povere dall’avere addentato falsi bocconi di terra. Incorporare natura e terra per toccare e accarezzare il mondo.

8 thoughts on “Campagna d’agosto

  1. Da ieri medito per trovare nel mio scarso bagaglio parole adatte a commentare , ma devo arrendermi.
    Perciò, banalmente, mi limito a dire: strepitosa la foto, un notturno da sogno, che se è opera tua meriterebbe di figurare in una mostra, concorso , rassegna. Sul testo che aggiungere? Poesia poesia poesia.

    Liked by 1 persona

  2. Raramente si può leggere in un blog qualcosa di così intenso. A mio parere solo la poesia ha questa capacità di generare emozioni… Bellissimo… così forte da veicolare dritto al cuore..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...