Gattalingua

30890218591_9d8d9dd105_z

La foto è dell’ amica Ornella

Spezzo il silenzio, non volontario, del mio blog.

Stamani,  in uno scambio di battute via whatapp con una cara amica, lei scrive “Dovevamo nascere gatti”; subito dopo corregge con “Anzi, più correttamente: saremmo dovuti nascere gatti”.

Cara amica paziente e fedele, le forme sono entrambe corrette; anzi, quella che tu ritieni non corretta, è, invece, più corretta di quella che tu reputi corretta. E perché? Il contesto whatapp presuppone una comunicazione leggera, chiara e immediata, che relativamente alle regole grammaticali non va per il sottile come in un contesto formale. E tu, amica mia, sei stata chiara e soprattutto incisiva.

Anche di questo si dibatte in aula con gli studenti.

 

 

7 thoughts on “Gattalingua

  1. Mantenere il tono leggero e scherzoso di questo post, da parte di unavecchia maestra, non è cosa semplice. 😀
    Intanto Stella ed io ringraziamo dell’onore che ci viene riservato, e non per la prima volta, di essere ospitate nel tuo blog. Felici di averti indotto a rompere un silenzio che, ne siamo certe, dispiace a te in primis e poi a tutte le persone che ti seguono. Esprimo di cuore l’augurio che questo momento di impegno grande duri poco, e che tu ritorni a deliziarci con le tue narrazioni, ragionamenti, meditazioni e tante tante foto!

    Mi piace

  2. @Pensierini . Pure io ebbi qualche dubbio sull’uso di essere o avere in funzione di ausiliare… poi ho ricordato che si dice: sono nato, ed è andata con essere. Ma non mi suona male nemmeno con “avere”. Vedrai che il nostro Melchisedec, quando potrà, ci chiarirà anche questo dilemma!! Un caro saluto tra “grammarnazi” ! 😃

    Mi piace

  3. Solitamente la regola pretende l’ausiliare essere per gli intransitivi, nel dubbio il dizionario illumina sugli usi distanti dalla norma.
    Il mio post vuole evidenziare l’importanza del contesto in cui la lingua viene usata. Tutto qui.
    😊

    Mi piace

Rispondi

