Praesepe

Anche la Crusca è caduta nella rete della semplificazione. Da ieri sui social e alcuni quotidiani spopola un video, nel quale un’accademica spiega, in pochi minuti, che sono entrambe ammesse le forme “presepe” e presepio”, la prima dotta, la seconda popolareggiante. Nulla da dire. Ma almeno ricostruirne l’origine etimologica?

Praesepe, is, neutro., 1 recinto per il bestiame, stalla, scuderia, Verg.; 2 mangiatoia, greppia., casa, dimora, mensa., 4 alveare., 5 luoghi di malaffare.

Intanto ecco un presepe fotografato ieri in un ospedale!

30989180803_3293f388a4_z

7 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ornella
    Dic 22, 2016 @ 16:58:08

    Albero o presepe? Presepe, sicuramente, e profumo di muschio, e sassolini, e carta colorata con le tempere e stropicciata per creare le montagne sullo sfondo. E poi la pastorella con l’agnellino in braccio, la donna con l’anfora sul capo, lo zampognaro, e in un angolo il mendicante che tende la mano. Non mancava però un personaggio severo e pensoso, ben vestito, che appoggiandosi al bastone con entrambe le mani, osservava attentamente la scena. Chi era? Un ricco fariseo? Non soltanto poveri pastori nel presepe della mia infanzia…

    Mi piace

    Rispondi

  2. ornella
    Dic 22, 2016 @ 17:00:07

    Mi accorgo che sono fuori tema. Ma visto che ho scritto presepe e non presepio, si capisce che propendo per la forma antica?

    Mi piace

    Rispondi

  3. melchisedec
    Dic 22, 2016 @ 19:27:49

    I personaggi del presepe fanno sognare, Ornella. Starei ore a mirarli. Domani allestirò uno dei miei. Forse. Non sei fuori tema, lo sai che non uso la bacchetta qui. 😁

    Mi piace

    Rispondi

  4. Alidada
    Dic 23, 2016 @ 23:35:12

    spero ci farai vedere il tuo presepe 🙂 …Bello quello dell’ospedale… Tornerò per gli auguri 🙂 Buonanotte Mel

    Mi piace

    Rispondi

  5. melchisedec
    Dic 24, 2016 @ 20:26:07

    Senz’altro, cara Alidada. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

