Epifaneve

Dopo quasi tre anni torna a fioccare la neve in Sicilia; avvezzi a un clima tendenzialmente caldo, tutti noi gioiamo al suo tocco lieve e silenzioso. Le prove tecniche di nevicata sono cominciate intorno alla mezzanotte, che è stata illuminata a giorno dai tipici lampi di bufera. Poi è calato il silenzio insieme al nevischio. Stamani i fiocchi autentici che, a brevi pause, hanno reso soffici tetti, case, alberi e automobili. Siamo rimasti quasi tutti intabarrati nel tepore delle case, a parte qualche incosciente che, privo di catene, ha trasformato la propria auto in una slitta, e la signorina Marianeve che, sfidando la bufera come un gatto delle nevi, ha creduto bene di epifanizzarsi a casa mia, prima del pranzo dei Magi, per sottoporre il suo lato B al lieve tocco delle dita di mia madre, storica esperta nell’arte delle iniezioni intramuscolari. A quanto pare un colpo di corrente le avrebbe provocato una sorta di contrazione muscolare dal dolore insopportabile. Com’è suo costume, Marianeve ci ha intrattenuti con il racconto delle sue ultime avventure familiari e lavorative, ha gustato un caffè espresso(alle 13!) e un dolcetto, si è, infine, dileguata inghiottita dalla candida falda nevosa, mentre mulinava la bufera. Soltanto dopo la visita è potuto cominciare il pranzo, reso ancora più gustoso dagli sbuffi di calore della stufa, compagna fedele di questi giorni di gelo.

31304080314_10581e87d2_n

Quasi un presepe

31304080594_e522cf02c2_n

Montagne innevate

31304095524_5ac5690a30

Nel capoluogo

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ornella
    Gen 06, 2017 @ 20:57:03

    Io temo la neve come il diavolo, mi vedo bloccata in casa, ché pure a piedi rischio la scivolata e la caduta. Figurarsi mettermi al volante, pur con le gomme invernali, dovrebbe essere questione di vita o di morte….
    Eppure quando arriva è un incanto. E quest’anno che da noi non se ne vede per niente, e nemmeno acqua, e tutto è secco e gelido, quasi quasi, una bella spolverata la vorrei. Ma che sparisse presto, perché lunedì si torna la lavorare!

    Mi piace

    Rispondi

  2. Alidada
    Gen 06, 2017 @ 22:47:55

    ehi, ma dove abiti, sulle Dolomiti? Mamma mia che nevicata spettacolare! Coraggiosa la signora che ha sfidato il maltempo per venire a farsi fare l’iniezione… Speriamo che domani il tempo migliori, ma mi sembra di aver capito che non sarà così. Buona serata 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  3. Ilaria
    Gen 06, 2017 @ 22:48:55

    Laddove gli automobilisti slittavano e scivolavano, Marianeve avanzava dritta verso l’obiettivo. E chi la ferma? 🙂 La neve rende tutto silenzioso, dolce e bello, concordo con Ornella che se non si dovesse andare a lavorare una nevicata di quelle grosse la rivorrei anch’io.

    Mi piace

    Rispondi

  4. melchisedec
    Gen 09, 2017 @ 20:12:01

    #Ornella, da una parte è poetica la neve, dall’altra può comportare disagi quasi insopportabili.

    #No, Alidada, ma la bufera è stata notevole per intensità.

    #Ilaria, nessuno ferma Marianeve. O quasi nessuno.

    Mi piace

    Rispondi

  5. ljac48
    Gen 16, 2017 @ 00:16:20

    Certo, Marianeve era proprio in tema col suo nome!! 😉
    Quest’anno, davvero ci state battendo sul fronte neve….
    Noi, quassù, veleggiamo tra -5 di minima e +2 di massima, ma niente neve…Solo ieri, una spruzzata notturna, che è gelata immediatamente e ha reso le strade una lastra di ghiaccio.
    A Como ieri 120 in PS per cadute!!!
    Oggi sono a Ibiza dalla figlia e fa freschino anche qui, dato il vento!

    Mi piace

    Rispondi

  6. melchisedec
    Gen 16, 2017 @ 19:53:34

    Un’Italia capovolta, Ljac!😂

    Liked by 1 persona

    Rispondi

Rispondi

