La sorpresa verrà

Se resisti la sorpresa verrà,

il peso di un merlo fa piegare il lillà(Leonardo Sinisgalli)

giustizia2

Nientemeno che alla dea Iustitia con tanto di spada e di bilancia!

Non c’è limite all’immaginario che prolifera nelle menti dei colleghi. Così mi ha definito scherzosamente, ma anche seriamente, un mio collega davanti agli alunni che, illusi di essere scampati all’eccidio presunto della prima ora, sono rimasti di stucco, quando mi sono presentato alla quarta di ora.

Ma procediamo con ordine!

Per problemi organizzativi e gestionali delle risorse umane(assenze dei colleghi)ho marinato la prima ora di lezione, ma il caso ha voluto che quell’ora persa fosse recuperata nella stessa giornata e l’occasione l’ha proprio fornita il collega dal brulicante immaginario, che ha dovuto cedermi proprio la sua quarta ora, dovendo necessariamente accompagnare un’altra classe ad una visita guidata. Cosa di cui costui non era a conoscenza. A suo modo l’ironico collega ha voluto patteggiare: avrebbe accompagnato quella classe lasciandomi in pasto la quarta ora, a patto che durante le interrogazioni io usassi clemenza verso gli illusi-disillusi della quarta ora, letteralmente disperati per lo scacco del destino.

La pantomima si è consumata davanti agli studenti: lui imitava Iustitia, io sfoderavo, costretto, un sorriso di benevolenza.

Vedi tu che cosa bisogna fare per mandare avanti la baracca-scuola.

 

Informazioni su melchisedec

cultura
Questa voce è stata pubblicata in cronache extra-scolastiche. Contrassegna il permalink.

5 risposte a La sorpresa verrà

  1. dolcezze di mamma ha detto:

    E certo! Poveri ragazzi…già saltavano e ballavano perché non avevano fatto lezione e poi ti vedono ricomparire a tradimento! Comunque lo stesso capita quando ti assegnano all’improvviso una sostituzione e le ore da una diventano due: la loro disperazione risulta perfino commovente

    Mi piace

  2. melchisedec ha detto:

    In effetti, Dolcezze, il paragone calza.

    Mi piace

  3. Ilaria ha detto:

    Ah ah, è la classica dinamica da film horror… il pericolo sembra scampato, si tira un sospiro di sollievo e proprio quando ci si rilassa ecco ricomparire l’orrore! 😉 Ma alla fine sei stato forzatamente clemente o sei stato realmente giusto? 🙂

    Mi piace

  4. ildiariodimurasaki ha detto:

    “Verrà il prof. Melchisedec, e verrà come un ladro a fine mattina” 🙂
    Bellissima storia, tipicamente scolastica:
    “…ma, prof… (gulp) ma lei a quest’ora non dovrebbe essere in Sesta R?!?”
    “Oh, c’è stato un piccolo cambio dell’orario, per questioni organizzative…” (sorriso a 32 denti, da Gatto Davanti al Piattino della Panna)

    Mi piace

  5. melchisedec ha detto:

    @Sufficientemente clemente, Ilaria, anche in considerazione del disastro nelle prove di traduzione. 🙂

    @Furtivo, strisciante e gongolante, quasi “sadico”, Murasaki. 🙂
    Ah, quanti sorrisi occorrono!

    Mi piace

Rispondi

