Venezia è un pesce

E così si realizza uno dei miei più antichi desideri: visitare Venezia. Non sono solo, ma con un gruppo di miei studenti. Sono rimasto stregato dalla città lagunare, dove luce e ombra combattono una singolar tenzone che vede vincitrice la meraviglia del visitatore. È una città di contrasti: la caciara delle scolaresche si mescola al silenzio delle calli, l’ariosità dei “campi” alla cupezza delle acque verdastri dei canali, su cui la luce disegna le sue effimere figure cangianti, il lento e cadenzato remare dei gondolieri alla corsa frenetica dei battelli, che ingurgitano e vomitano turisti senza mai fermarsi. Non so cosa significhi viverci, ma l’impressione è che il tempo si dilati sino a perderne la cognizione. Sarà questo un effetto dello stupore che si prova, visitando Venezia. In fondo a un visitatore cosa importa come si vive a Venezia? Viverla nel proprio passo, nelle suggestioni degli occhi, nei colori e nelle luci può bastargli.

img_6751
img_6750

img_6760
img_6773

2 pensieri su “Venezia è un pesce

  1. che bellooooo! Sai che io da stasera pubblicherò molte delle foto che scattai al carnevale di Venezia, un paio di settimane fa? Ancora non ne avevo avuto il tempo. Venezia è stupenda, ma io con le scolaresche non ci vado più, gli adolescenti sono troppo chiassosi e ogni volta i veneziani ci hanno fatto pesare (pesantemente) questo comportamento. Più volte ci hanno anche redarguito come “terroni”… No, le nostre gite si svolgeranno sempre qui nei dintorni di Firenze e Pisa. A parte questo, se hai tempo non dimenticare il museo di Guggenheim di arte contemporanea, io l’ho trovato divino. Buona gita 🙂

    Liked by 1 persona

    • Veneziani? Bisogna cercarli con il lumicino; ho visto molti cinesi e slavi in azione come manodopera negli esercizi commerciali vari. Mi spiace per le tue scolaresche, purtroppo può succedere.
      Attendiamo le foto allora.

      Mi piace

Rispondi

